Anticorruzione, trasparenza, etica pubblica: formazione obbligatoria per la PA

Anticorruzione, trasparenza, etica pubblica: formazione obbligatoria per la PA

Per gli Enti che devono erogare la formazione obbligatoria in tema di anticorruzione, trasparenza ed etica pubblica e procedere all’aggiornamento della sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) – dove è confluito il Piano triennale di prevenzione della corruzione – PROMO PA ha elaborato un’offerta formativa completa, anche online, costantemente aggiornata, sulla base del Piano Nazionale Anticorruzione e dei più recenti orientamenti dell’ANAC.

Il rispetto della normativa anticorruzione contenuta nella Legge 190/12 e nei successivi decreti attuativi (in particolare il D.Lgs. 33/13 e il D.Lgs. 39/13) è un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, ma anche per le società partecipate (Delibera 1134/2017) e per gli Ordini e i Collegi professionali (Delibera ANAC 145/2014).

Con il D.Lgs. 24/2023 di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 è stata introdotta anche nel nostro ordinamento la nuova disciplina del whistleblowing (il soggetto che segnala illeciti), che si applica ora su larga scala non solo alla Pubblica Amministrazione ma anche al settore privato e, nello specifico, a tutte le aziende con almeno 50 dipendenti. PROMO PA Fondazione propone un corso di formazione specialistico che si configura come un valido strumento di compliance normativa.

Per maggiori informazioni: formazione@promopa.it; tel. 0583/582783

Formazione in materia di anticorruzione, trasparenza ed etica pubblica

Formazione in house (in aula virtuale) – Visualizza l’offerta formativa di PROMO PA in materia di anticorruzione e trasparenza

Formazione a distanza (FAD) – Il corso e-learning valido per la formazione obbligatoria dei dipendenti

Webinar – Clicca qui per il catalogo completo dei webinar

Master Universitario di II livello in Anticorruzione

PROMO PA è partner anche della IX edizione del Master in Anticorruzione, promosso dall’Università di Roma Tor Vergata (www.masteranticorruzione.it). Il Master nasce per fornire adeguate conoscenze culturali, economiche e giuridiche ai fini di un efficace controllo dei rischi e contrasto al fenomeno della corruzione nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche. Esso si inserisce nel percorso più complessivo che l’Italia sta avviando verso una crescita durevole e sostenibile tramite la lotta concreta al fenomeno della corruzione, rifuggendo da una focalizzazione su meri adempimenti burocratici, costosi per cittadini ed imprese.