I programmi di cooperazione territoriale dell’Unione Europea: il nuovo bando di Interreg Europe

E’ stato pubblicato il bando del programma di cooperazione territoriale Interreg Europe e dal 5 aprile al 13 maggio 2016 sarà possibile presentare proposte progettuali riferite alle tematiche contemplate dal programma che si articolano nei 4 assi prioritari:

1 – Rafforzamento della ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione;
2 – Migliorare la competitività di piccole e medie imprese;
3 – sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori;
4 – Proteggere l'ambiente e promuovere l'efficienza delle risorse.

I risultati del primo invito a presentare proposte ha portato a un significativo numero di domande approvate nell'ambito della priorità assi uno e due del programma. Pertanto le applicazioni sono particolarmente incoraggiate sotto gli assi prioritari che sono attualmente sottorappresentate e in particolare asse 4.

Si tratta del secondo bando e rispetto al precedente, in considerazione del fatto che le proposte presentate in risposta alla prima call sono state focalizzate sugli Assi 1 e 2 del Programma, è incoraggiata la presentazione di progetti in riferimento agli altri due Assi ed in particolare al 4.

L'area di cooperazione ammissibile di Interreg Europe copre l'intero territorio dell'Unione europea con i suoi 28 Stati membri, comprese le aree insulari e ultraperiferiche. Inoltre, Norvegia e Svizzera sono membri a pieno titolo del programma e le organizzazioni di questi paesi sono invitate a partecipare ai progetti (organizzazioni dalla Svizzera non possono essere capofila). I partner di altri paesi possono partecipare a proprie spese.

Interreg Europe è uno degli strumenti della Commissione per attuare la politica di coesione, che si concentra sul sostegno degli obiettivi della strategia Europa 2020 per promuovere azioni per rendere il territorio europeo più innovativo, più sostenibile e più inclusivo. Il programma Interreg Europa contribuisce a questo obiettivo sostenendo la politica di apprendimento tra gli organismi pertinenti politiche al fine di migliorare le prestazioni degli strumenti di politica di sviluppo regionale. Quest’ultimo è il vero obiettivo del programma ed i progetti dovranno risultare coerenti con esso e contribuire al suo raggiungimento. Una descrizione dettagliata delle azioni finanziabili è poi illustrata nella sezione C 'progetti' del manuale del programma; si segnala che, in linea con l'obiettivo generale del programma, tutti i progetti dovranno riguardare almeno parzialmente il miglioramento dei programmi nell'ambito dell’obiettivo Investimento per la crescita e l'occupazione e quando pertinente nell'ambito dell'obiettivo cooperazione territoriale europea.

Nell'ambito del programma Interreg Europa, le attività di progetto ammissibili sono co-finanziate dal FESR a un tasso di 75% o 85% secondo lo status giuridico dei partner del progetto. Partner provenienti da Norvegia e Svizzera non sono idonei a ricevere FESR ma possono ricevere dai loro rispettivi fondi nazionali di cofinanziamento.

I criteri di valutazione di qualità sono divisi in due categorie:

1. criteri di valutazione strategica – per valutare il contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del programma.
Criterio 1: rilevanza della proposta
Criterio 2: qualità dei risultati
Criterio 3: qualità del partenariato

2. criteri di valutazione operativa – per valutare la coerenza e la fattibilità del progetto proposto, come pure il suo valore per soldi.
Criterio 4: coerenza della proposta e della qualità dell'approccio
Criterio 5: comunicazione e management
Criterio 6: bilancio e finanza

Le fonti di informazione
Sul sito web del Programma www.interregeurope.eu sono pubblicate tutte le informazioni necessarie a presentare una proposta progettuale. Non sole le informazioni di carattere amministrativo e procedurale, ma anche altre funzionali a presentare una proposta vincente (elenco dei progetti approvati, una community, ecc.).

Tutti i dettagli dell'assistenza offerta ai richiedenti è disponibile nella sezione 5.1 del manuale del programma.

Una descrizione completa di strategie e priorità del programma, insieme a un'analisi socio-economica dell'Europa sono inclusi nel programma di cooperazione Interreg Europa.

Ulteriori orientamenti per i richiedenti vengono forniio nel manuale del programma che è disponibile come parte di questo pacchetto di applicazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste anche presso application@interregeurope.eu.

I risultati della prima call (22 giugno – 31 luglio 2015): 261 candidature ricevute, sono consultabili la seguente link: http://www.interregeurope.eu/news-and-events/news/20/first-call-figures

La community http://www.interreg4c.eu attualmente sembra essere fuori servizio, ma confidiamo in un suo prossimo avvio.


Antenna Europa è come sempre disponibile per fornire specifiche ed integrazioni e offrire una prima valutazione di idee e proposte.