La nostra voce in Europa

Un interessante strumento di lavoro per chi intende operare nell’ambito dei programmi europei in maniera duratura e secondo una logica di medio-lungo termine, è quello di seguire – e soprattutto partecipare attivamente – nel cosiddetto sistema delle consultazioni. La Commissione Europea e le varie agenzie che gestiscono i programmi in applicazione del principio della programmazione dal basso e concertata (Bottom up)aprono periodicamente delle consultazioni a chi vuole contribuire a costruire una politica, un programma su una tematica indicata. Esiste un sito web apposito (http://ec.europa.eu/yourvoice/consultations/index_it.htm ) dove vengono pubblicate le consultazioni aperte, quelle chiuse e quelle di prossima attivazione. Per ciascuna sono illustrati gli obiettivi della consultazione i target group e sono raccolti i documenti utili per avere una quadro esaustivo sulla situazione attuale in riferimento all’ambito di riferimento. Le consultazioni sono “open” ed i contributi vengono pubblicati nel web nelle sezioni specifiche e infine vengono raccolte ed elaborate e formano le cosiddette “raccomandazioni” che gli organi tecnici e/o politici possono prendere in considerazione nei loro lavori di policy making.

La lettura delle consultazioni chiuse (divise anche per settore) risulta interessante per comprendere il dibattito europeo, e dunque contestualizzare una proposta progettuale che si intendesse presentare al finanziamento arricchendone il valore aggiunto europeo. Quest’ultimo è uno degli elementi critici per il quale i progetti vengono rigettati dai valutatori. Tra l’altro l’inserimento in questi dibattiti contribuisce ad accrescere le competenze e le conoscenze professionali potendo accedere a contributi di studiosi, esperti e stakeholders.
Antenna Europa, consiglia di seguire questo approccio per qualificare l’attività di progettazione di interventi da inserire nei programmi di finanziamento dell’Unione Europea ed anche per far sentire la propria voce in Europa.

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO Pa Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37-57.