Il Corpo Europeo di Solidarietà: una nuova inziativa dell’Unione Europea per i giovani

Nel corso del vertice di Bratislava del settembre 2016 sono state individuate alcune priorità tar le quali sviluppare azioni a sostegno dei giovani. Una prima traduzione di questa priorità è stata l’attuazione del Corpo Europeo di Solidarietà, una iniziativa che coniuga la creazione di un canale di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani con le tematiche fondanti ed emergenti dell’Unione Europea. Ai partecipanti viene offerta l’opportunità di dare un contributo significativo per rispondere a situazioni difficili che interessano le società europee e, allo stesso tempo, acquisire esperienza e capacità utili sia per la vita che per il futuro lavorativo.

L’iniziativa ha segue un modello di funzionamento che si articola in due fasi:
1. inserimento dei giovani europei  in un progetto di volontariato, in un tirocinio, un apprendistato o un lavoro per un periodo da 2 a 12 mesi, realizzato in un paese dell’Unione diverso da quello di provenienza;
2. destinazione dei partecipanti verso organizzazioni – che abbiano sottoscritto la Carta del Corpo Europeo di Solidarietà – attive nel campo della solidarietà, quali ONG, imprese, autorità locali.

I settori di riferimento sono: istruzione, assistenza sanitaria, integrazione sociale, assistenza nella distribuzione di prodotti alimentari, accoglienza, assistenza e integrazione di migranti e rifugiati, protezione dell'ambiente e la ricostruzione di comunità dopo calamità naturali.
I beneficiari sono giovani europei  di età compresa tra i 17 e i 30 anni
Chi fosse interessato  ad aderire all'iniziativa può registrarsi al Corpo Europeo di Solidarietà tramite il sito web: 

https://europa.eu/youth/Solidarity_it

Si tratta di un’opportunità sia per i giovani ma anche per le organizzazioni che ospiteranno questi giovani che, certamente motivati e qualificati, potranno apportare un importante ed originale contributo ai progetti ed alle sfide delle economie e delle società dei paesi europei e dell’Unione stessa.  

Inoltre, per dare impulso ulteriore all’iniziativa, è stato recentemente pubblicato un bando – già segnalato da Antenna Europa tramite i canali social – che mira a:

  • istituire un consorzio su larga scala capace di raccogliere e offrire opportunità occupazionali ai giovani partecipanti al Corpo di Solidarietà in una vasta gamma di attività di solidarietà in tutta l'Unione;
  • realizzare attività necessarie a favorire l‘incontro domanda-offerta e il collocamento dei giovani in tali opportunità in un Paese UE diverso da quello di residenza, nonchè attività per aiutare i giovani e i datori di lavoro coinvolti ad affrontare gli ostacoli alla mobilità;
  • relazionare sugli obiettivi e i risultati raggiunti e individuare eventuali raccomandazioni nell’interesse dello sviluppo del Corpo Europeo di Solidarietà.

Tutte le informazioni su questo bando sono state reperibili al seguente indirizzo:

http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=629&langId=en&callId=503&furtherCalls=yes

Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO Pa Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37-57.