Approvazione del nuovo programma per la salute EU4Health

Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva il programma EU4Health 2021-2027, che mira a preparare i sistemi sanitari dell’UE ad affrontare più efficacemente eventuali future pandemie ed emergenze sanitarie.

L’accordo provvisorio è stato approvato il 9 marzo a Bruxelles con 631 voti favorevoli, 32 voti contrari e 34 astensioni.

Il programma EU4Health, proposto dalla Commissione il 28 maggio 2020, è la risposta dell’Unione all’emergenza legata alla pandemia COVID-19, che ha avuto un impatto notevole sul personale medico e sanitario, sui pazienti e sui sistemi sanitari di tutta Europa. Grazie ad un budget di 5,1 miliardi di euro, EU4Health diventerà il più grande programma sanitario di sempre in termini monetari e fornirà finanziamenti ai paesi dell’UE, alle organizzazioni sanitarie e alle ONG.

Il programma si prefigge i seguenti obiettivi strategici:

  • Rendere i sistemi sanitari più resilienti per affrontare le minacce sanitarie transfrontaliere e migliorare la capacità di gestione delle crisi;
  • Rendere “l’Unione sanitaria Europea” una realtà, investendo nella cura del cancro, in una migliore preparazione alle pandemie, nella disponibilità di medicinali e nell’innovazione;
  • Promuovere la salute digitale e la prevenzione delle malattie (almeno il 20% dei fondi dovrà essere destinato alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute).

L’Unione si prepara così non solo a fronteggiare future epidemie, ma anche ad affrontare le numerose sfide dovute all’invecchiamento della popolazione e alle diseguaglianze sanitarie ancora esistenti.

Grazie a EU4Health l’Unione Europea potrà apportare un contributo notevole al settore sanitario europeo nel suo complesso andando ad integrare e fornendo valore aggiunto alle politiche nazionali.

Prima di poter entrare in vigore il programma dovrà essere adottato dal Consiglio; soltanto dopo l’adozione formale di h sarà lanciato il primo programma di lavoro per il 2021.


Leonardo Corsi Referente Antenna Europa PROMO PA Fondazione