Con la sua visita ufficiale a Roma, il 22 giugno la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha celebrato la promozione del Recovery Plan italiano che è stato giudicato “coerente ed efficace” nei suoi obiettivi strategici.
Il Piano nazionale, (che con un totale di 191,5 miliardi di euro di cui 68,9 miliardi di sovvenzioni e 122, 6 miliardi di prestiti è il più imponente di tutto il pacchetto Next Generation EU)” è stato promosso a pieni voti: dieci A e una sola B (relativa ai costi).
Il PNRR ha risposto positivamente agli 11 criteri di valutazione della Commissione, che comprendono: transizione verde, trasformazione digitale, crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale, salute e resilienza economica, sociale e istituzionale, politiche per l’infanzia e i giovani.
In particolare, rispetta i criteri stabiliti per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal Europeo: il 37% della spesa è infatti destinata al clima, mentre il 25% al digitale.
Secondo quanto previsto, l’approvazione definitiva del Piano dovrebbe arrivare in occasione dell’ECOFIN del 13 luglio. A seguire l’Italia riceverà i 24,89 Miliardi di Euro di prefinanziamento che andranno ad inaugurare l’ambizioso progetto di ripresa e sviluppo previsto per i prossimi anni.