Il 2019 inizia con un calendario denso di scadenze. Eccone un quadro riassuntivo:
15 Gennaio
Scadono i termini per la presentazione dei Progetti di ricerca congiunta UE-Taiwan nel settore 5G (EU-Taiwan 5G collaboration) presentabili a valere del Programma Horizon 2020.
16 Gennaio
- è la data ultima per la presentazione delle candidature al Premio UE per le donne innovatrici (EU Prize for Women Innovators).
Il premio rappresenta un importante riconoscimento per il ruolo che le donne svolgono nell’apportare innovazioni rivoluzionarie sul mercato. Il Premio sarà assegnato a un massimo di quattro donne innovatrici (tre donne e una giovane innovatrice, i cosiddetti “innovatori emergenti”) che hanno creato il più grande impatto sull’ecosistema dell’innovazione trasformando le idee in prodotti e / o servizi nuovi e avanzati a vantaggio e ricchezza dei cittadini europei.
- è la dead line per inviare le full notes delle proposte presentate a valere dei Bandi Life2018(Proposte Ambiente e Uso efficiente delle risorse Proposte Natura, Biodiversità e Governance e Informazione) che hanno passato la precedente selezione delle concept note (12 e 14 Giugno us).
- Scadono i termini per presentare proposte a valere dei bandi Horizon 2020 per il Supporto di eventi di diffusione nel campo della ricerca sui trasporti in Europa.
22 Gennaio
Scade il bando “Art and the digital: Unleashing creativity for European industry, regions and society” per la presentazione di progetti pilota l’innovazione di città e regioni basata su arte e tecnologia. Il bando si inserisce all’interno del programma STARTS per l’innovazione che integra Scienza, Tecnologia e le Arti. STARTS promuove l’innovazione per l’industria e la società sfruttando le arti come catalizzatore di un pensiero non convenzionale e l’esplorazione della tecnologia. Questo bando mira ad ampliare il focus di STARTS oltre il settore industriale e a estenderlo allo sviluppo urbano e regionale dove il digitale gioca un ruolo importante e dove uno sforzo congiunto tra arte e tecnologia può contribuire a creare città più prospere.
23 Gennaio
Sempre nell’ambito del Programma Horizon 2020 scadono i bandi Crescita Blu (Blue Growth) che sostengono i progetti per l’innovazione, la ricerca, lo sviluppo nel settore marittimo e della pesca. Nell’ambito del programma comunitario Horizon 2020 sono stati lanciati i seguenti bandi tematici dedicati alla Crescita Blu:
– progetti pilota e dimostrativi per l’utilizzo multifunzionale dello spazio marittimo offshore e costiero;
– iniziativa flagship per il futuro di oceani e mari;
– All Atlantic Ocean Research Alliance Flagship;
– soluzioni sostenibili per le bio-plastiche in ambiente terrestre e marittimo;
– Acquacoltura europea sostenibile 4.0;
– coordinamento della ricerca e dell’innovazione marittime nel bacino del mar Nero.
e i bandi finalizzati a costruire Politiche rurali moderne e impegno sociale di lungo termine (Building modernrural policies on long-term visions and societal engagement) e a sviluppare Strumenti e modelli analitici a supporto delle politiche relative all’agricoltura e al cibo (Analytical tools and models to support policies related to agriculture and food).
24 Gennaio
In scadenza anche il Bando Erasmus + 2019 (Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi (Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù) che sostiene progetti e iniziative nei settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport.
Le prossime scadenze saranno:
– Partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù (21 marzo 2019 per i settori istruzione e formazione; 5 febbraio, 30 aprile e 1° ottobre 2019 per il settore gioventù);
– Università europee (28 febbraio 2019);
– Alleanze per la conoscenza (28 febbraio 2019);
– Alleanze per le abilità settoriali (28 febbraio 2019);
– Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore (7 febbraio 2019).
31 Gennaio
Scadono diversi Bandi del Programma Fami (Asylum Migration and Integration Fund) finalizzati a favorire l’integrazione dei migranti:
Local and regional integration networks
Legal migration projects with third countries
Support to victims of trafficking in human beings
Care for migrant minors, including unaccompanied minors
Engagement of diaspora communities on awareness raising
In scadenza nella stessa data il quarto bando del Programma Azioni Urbane Innovative (Urban Innovative Actions) per le tematiche prioritarie:
Sustainable use of land and nature based solutions;
Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.