Annunciato nel luglio 2022, Culture Moves Europe è il nuovo progetto di Creative Europe che offre fondi ad artisti, creatori e professionisti della cultura per perseguire un progetto a loro scelta. Culture Moves Europe è una fra le nuove azioni di Creative Europe per il programma che copre il seguente periodo (2021-2027). Culture Moves Europe è la proposta europea per accrescere accessibilità ed inclusività, infatti si garantisce un supporto maggiore alle persone che vivono con disabilità e che si occupano di bambini. Il programma di mobilità si concentra soprattutto sugli artisti emergenti e mirerà a mantenere l’equilibrio di genere e geografico tra i suoi beneficiari. Una grande attenzione è rivolta a coloro che viaggiano oltreoceano e verso regioni ultraperiferiche rispetto all’UE.
I candidati devono avere almeno 18 anni, essere residenti in un paese che partecipa al programma Creative Europe, e devono far parte dei seguenti gruppi:
- architettura
- eredità culturale
- design e moda
- traduzione letteraria
- musica
- arti visive
- arte performativa
Culture Moves Europe si sviluppa sul lungo periodo; ciò implica che la call resterà aperta per molto tempo, alternando periodi di valutazione alla fine di ogni mese durante il periodo dell’application. Il primo round si svolgerà dal 10 ottobre 2022 al 31 maggio 2023 ed i candidati, i cui progetti sono stati selezionati, avranno un anno a partire dalla data della firma della loro convenzione per completare il progetto. Quest’ultimo deve impegnarsi ad operare nel modo più green possibile, per la salvaguardia dell’ambiente. Infatti, Culture Moves Europe non sostiene i viaggi aerei al di sotto di una distanza di 600 km e nel mentre incoraggia i beneficiari a utilizzare mezzi di trasporto più sostenibili, ove possibile, attraverso finanziamenti extra.