“Migliori connessioni”: questo il tema annuale della Settimana Europea della Mobilità 2022, che avrà luogo in tutta Europa dal 6 al 22 Settembre 2022.
Il tema nasce dalla necessità dei cittadini di riconnettersi dopo mesi di isolamento, restrizioni e limitazioni, e mira alla promozione di una mobilità urbana più attiva, attraverso la creazione di sinergie tra persone e luoghi, tra gruppi esistenti e nuovo pubblico.
Questa ventunesima edizione è guidata da quattro pilastri:
- Persone: sono la forza trainante dell’evento, il quale si basa sull’idea di co-creazione, il processo di creare nuove soluzioni con la gente, non per la gente;
- Posti: le aree verdi, nonché gli spazi urbani, devono essere vivibili e funzionali affinché le persone si incontrino e si mettano in contatto;
- Pacchi: ridurre il numero di viaggi e i tentativi di consegna dei corrieri è il primo passo per limitare le emissioni, di cui il settore dei trasporti è altamente responsabile;
- Politiche e Pianificazione: queste costituiscono il punto di partenza per affrontare le sfide comuni della mobilità urbana in modo completo e resiliente.
Ogni città, anche al di fuori del confine UE, può iscriversi e registrare le proprie azioni di mobilità in linea con il tema centrale, attraverso l’organizzazione di eventi locali o l’attuazione di misure permanenti che contribuiscano al progresso verso un’Europa più sostenibile. Al momento, più di 1200 città, da 36 diverse nazioni, hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Anche aziende, ONG e scuole possono iscriversi, raccontando le azioni concrete portate avanti nella loro organizzazione, dalla sensibilizzazione all’utilizzo dei trasporti pubblici, all’organizzazione di giornate in bici con il team di lavoro. Una volta registrate sulla piattaforma, tali azioni promozionali diventeranno parte di una campagna internazionale attiva e diversificata, e gareggeranno per il titolo di Best #MobilityAction.
Grazie ad un Impact Report, i partecipanti potranno anche comprendere meglio il significato della campagna e delle relative iniziative e verificare concretamente l’impatto che esse hanno avuto sulla mobilità sostenibile internazionale.
Tutte le informazioni per iscriversi, organizzare iniziative e partecipare a quelle organizzate sul proprio territorio sono disponibili qui.