Interreg: il 2019 è alle porte

Manca poco ormai al nuovo anno ed è tempo di pianificare le attività che potranno renderanno fruttuoso il 2019. Quali saranno i progetti da sviluppare sviluppare? Quali buone pratiche, lezioni apprese o altre esperienze potrebbero essere condivise?

Il Programma Interreg offre una occasione per contribuire con la propria esperienza nella progettazione delle attività da sviluppare nell’anno che sta per cominciare.
In particolare, il Programma è alla ricerca di idee su ciò che le Regioni in Europa dovrebbero fare per:

  • favorire la ricerca e l’innovazione
  • rafforzare la competitività delle PMI
  • ridurre le emissioni di CO2
  • sviluppare una mobilità più sostenibile
  • proteggere l’ambiente
  • preservare il patrimonio culturale e / o naturale
  • migliorare l’efficienza delle risorse

I soggetti interessati a condividere suggerimenti e consigli in questi ambiti, possono farlo compilando questo modulo entro la fine del 2018.

Per i soggetti capofila di un progetto già finanziato interessati a saperne di più su come redigere un Action Plan avranno la possibilità di partecipare al webinar di Interreg che si svolgerà il prossimo 24 gennaio pv, dalle 10:00 alle 11.30 CET (ora di Parigi).
Il seminario sarà un’eccellente opportunità per raccogliere suggerimenti pratici e porre domande. Per partecipare è necessario registrarsi qui.

Per non perdere l’occasione di condividere esperienze e ampliare la propria rete di partner a livello europeo è in programma la V edizione del Forum europeo sulla Cooperazione transfrontaliera che si terrà tra il 9 e l’11 Aprile pv. Il Forum sarà l’occasione per fare il punto sul Programma e su quali sono i risultati e l’impatto ottenuti attraverso la cooperazione interregionale.

Maggiori informazioni sul Programma dell’evento saranno presto disponibili su questa pagina.

I soggetti interessati a presentare le proprie proposte al quarto Avviso del Programma Italia-Francia Marittimo, potranno farlo con l’uscita del prossimo bando, che verrà pubblicato entro Aprile 2019. Potranno essere presentati progetti semplici per gli Assi Prioritari 1 e 3 sui temi dei servizi per le micro, piccole e medie imprese legate alla crescita blu e verde, della bigliettazione integrata intermodale transfrontaliera per i passeggeri, il monitoraggio della qualità dell’aria nei porti. Fino al 28 dicembre 2018 è aperta a tutti gli stakeholder una consultazione online per meglio definire gli esempi di intervento da presentare per ciascun Lotto. Chiunque può partecipare: le aziende, gli enti pubblici, le associazioni, le università o i privati cittadini. Per farlo, occorre scaricare il testo dell’Avviso, inserire i propri dati e segnalare commenti o suggerimenti nello spazio apposito. Una volta compilato, il file andrà inviato all’indirizzo: marittimo1420@regione.toscana.it

 


Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.