La Provincia di Lucca ha evidenziato la necessità di condurre il proprio sistema museale verso il raggiungimento di quegli standard minimi per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale richiesti dalla Regione Toscana come obiettivo base sia per una corretta conservazione delle opere, sia per una efficace divulgazione e comunicazione della conoscenza verso i cittadini e turisti.
Per garantire il miglioramento della fruizione dei Musei all’interno della Rete Museale della Provincia di Lucca, Promo P.A. ha realizzato, insieme alla Provincia – Settore Musei, una verifica dei requisiti necessari per l’ingresso nel sistema.
La rilevazione, realizzata mediante l'invio di un questionario e successivi sopralluoghi, ha avuto l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte della struttura rispetto a quanto indicato dalla Legge regionale 25 febbraio 2010, n°21 – Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali – Bollettino ufficiale. Una volta ricevuti i questionari compilati, mediante l’analisi dei risultati pervenuti, è stato impostato un quadro di sintesi e sono state redatte le singole schede dei Musei, con l’indicazione delle soluzioni e dei costi per raggiungere l’accreditamento.