Il percorso di formazione e networking che Promo PA cura e organizza è incentrato sulle tematiche dell’accessibilità e dell’inclusione ed è dedicato al Sistema Museale del Valdarno di Sotto, di cui il Comune di Castelfranco di Sotto è capofila, e alla rete delle organizzazioni socio-sanitarie e culturali che vi collaborano. Il percorso si struttura in 19 ore formative, tra lezioni online, esercitazioni pratiche e un workshop in presenza per co-progettare un’attività di sistema per far ricadere le nuove competenze acquisite sull’intero territorio.
CALIBRO: una piattaforma per la misurazione dell’impatto delle attività culturali e creative
Promo PA Fondazione è beneficiaria di un bando TOCC – Transizione Digitale grazie al quale realizzerà una piattaforma tecnologica web based, che permetterà il monitoraggio e la valutazione dell’impatto dell’investimento in cultura rispetto agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, evolvendo quanto già sperimentato nell’ambito di Parma 2020+21 capitale Italiana della Cultura.
Per un Manifesto condiviso per il welfare culturale
Le Regioni Emilia-Romagna e Toscana, insieme a Promo PA Fondazione, hanno sviluppato una proposta di Manifesto sul welfare culturale, per condividere impegni ed azioni concrete che possono portare avanti strategicamente nelle aree di competenza delle Regioni stesse. Il passo successivo consiste nella condivisione del Manifesto anche con altre Regioni per un maggiore riconoscimento dell’importanza dell’investimento in materia di welfare culturale e per coinvolgere diversi sistemi sul territorio nazionale.
TOCC – Capacity Building | ORGANIZZAZIONI CULTURALI SOSTENIBILI
Promo PA Fondazione, insieme a Fondazione Ecosistemi (capofila), 4Form e A SUD hanno costituito la rete ECO – Ecologicamente Culturali per realizzare due progetti di capacity building per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi.
I progetti – SMART e PLUS – si rivolgono a figure che ricoprono o andranno a ricoprire ruoli di responsabilità e/o riferimento sul tema in micro e PMI, enti del terzo settore, organizzazioni profit e no-profit pubblico-privati dei settori dello spettacolo dal vivo, delle arti visive e del settore del patrimonio culturale materiale e immateriale includendo gli archivi, le biblioteche e i musei.
Il Progetto “Educare alla felicità”, ideato e sviluppato dal Comune di Recanati insieme alla Cooperativa Sociale PARS “Pio Carosi” e Promo PA Fondazione, prevede l’avvio di una sperimentazione volta a provare la valenza educativa e benefica della cultura, valutandone l’incidenza in termini di benessere psico-fisico sugli studenti delle classi seconde delle Scuole Secondarie di primo grado “San Vito” e “M.L. Patrizi” di Recanati. Promo PA in particolare si è occupata del monitoraggio e della valutazione dell’impatto sociale ed emotivo che hanno le attività creative sui ragazzi, attraverso il Radar, strumento accessibile open-source reso disponibile dal ISPC-CNR, e indagini qualitative anche su genitori e insegnanti.
Mappatura delle esperienze di welfare culturale sul territorio lucchese
L’indagine rappresenta la prima rilevazione sulle attività tra cultura e salute, più in generale di welfare culturale, presenti sul territorio della provincia di Lucca. È promossa e sostenuta da Fondazione Coesione Sociale e Promo PA Fondazione, che ne è altresì curatrice. La ricognizione mira a far emergere il capitale di esperienze, competenze e collaborazioni già in essere sul territorio tra i settori socio-sanitario/socio-assistenziale e culturale/educativo, oltre a rilevare interessi, esigenze e disponibilità a collaborare di organizzazioni non ancora attive sul tema cultura e welfare, ma intenzionate a svilupparlo. L’attività di ricerca si svolge nell’ambito del Cantiere di formazione sul welfare di comunità a vocazione culturale realizzato da Fondazione Coesione Sociale con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Progettare per le persone: per una cultura accessibile | Emilia-Romagna e Toscana
“Progettare per le persone: per una cultura accessibile” è il percorso gratuito di formazione e networking sulle tematiche dell’accessibilità e dell’inclusione curato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e dalla Regione Toscana, insieme a Promo PA, che si è svolto tra novembre 2023 e giugno 2024. Il percorso, dedicato agli operatori culturali di musei, biblioteche, archivi, teatri, ville e giardini che hanno sede nelle regioni, anche in dialogo con il sistema socio sanitario, ha previsto incontri on line e in presenza con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto e un’occasione di accompagnamento verso lo sviluppo di luoghi sempre più accessibili e inclusivi, beneficiando dello scambio di esperienze, di soluzioni sperimentate e del confronto tra i partecipanti.
#CHINI150 | Galileo Chini a porte aperte per i 150 anni dalla nascita del Maestro
La Toscana celebra il 150° anniversario della nascita di Galileo Chini con un grande progetto di comunicazione culturale che parte con la due giorni di iniziative “A porte aperte”, il 2 e 3 dicembre 2023. Grazie a due nuovi canali social dedicati e al restyling del sito galileochini.it, sarà possibile consultare più agevolmente le carte dell’Archivio ed avere un punto di riferimento digitale permanente con luoghi, eventi, e approfondimenti sulla vita del Maestro come artista, uomo, imprenditore.
Nell’ambito del PNRR M1C3-3, Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, il Comune di Empoli ha realizzato, con il coordinamento tecnico scientifico di Promo PA Fondazione, un importante percorso di rilettura in chiave accessibile e inclusiva del Museo del Vetro e del Museo della Collegiata. Un ulteriore passo del Comune per una maggiore apertura dei propri musei a tutta la comunità, la quale nei prossimi mesi potrà testare i nuovi interventi e contribuire alla loro crescita con suggerimenti e opinioni.
Intrecci di comunità, il ciclo di laboratori e mediazioni culturali per il MuDEV
Nell’ambito della progettazione culturale strategica che Promo PA ha elaborato per il MuDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa, è nata l’iniziativa Intrecci di comunità con l’obiettivo di far conoscere maggiormente le collezioni museali al territorio e coinvolgere maggiormente la comunità in attività partecipative e laboratoriali all’interno dei musei del MuDEV.
Piano di sviluppo territoriale a base culturale dell’Unione Montana Valle Susa
L’obiettivo del Piano di sviluppo territoriale a base culturale è organizzare le progettualità dell’Unione Montana Valle Susa per aree di interesse e linee di azione comuni, anche, ma non solo, in relazione al PNRR e all’Agenda 2030. È stato individuato un set di azioni progettuali in grado di dare una connotazione specifica al territorio nei prossimi anni, ben definiti in termini di destinatari, tempi, responsabilità che possano poi essere ulteriormente sviluppati dai singoli Comuni e finanziati con bandi nazionali ed europei.
Piano di valorizzazione delle Terre di Sacra
Promo PA supporta la Consulta per la Valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino nella definizione di un Piano di sviluppo territoriale a base culturale destinato ai Comuni delle Terre di Sacra, che ha come fulcro l’individuazione di progettualità per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, inquadrate nel sistema economico sociale territoriale, provinciale e regionale, con un’attenzione costante agli obiettivi dell’Agenda Europea della Cultura e del PNRR.
Assistenza tecnica per le attività di valorizzazione museale della Rocca Ariostesca
La Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana è attualmente oggetto di un recupero generale, che condurrà alla nascita di un nuovo complesso museale dedicato all’Orlando Furioso e alla Garfagnana. Promo PA Fondazione coadiuva il Comune di Castelnuovo Garfagnana nel coordinamento dei lavori del tavolo tecnico nell’ambito del progetto di valorizzazione multimediale.
Servizio di progettazione culturale strategica del MuDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa
Il MuDEV Museo Diffuso Empolese Valdelsa è un progetto di rete culturale che coinvolge 21 musei degli 11 Comuni dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci.
Obiettivo del lavoro nel suo complesso è definire le linee guida di sviluppo per i prossimi anni nonché le principali attività da porre in essere affinché il MuDEV, forte della diffusione capillare e del sistema relazionale ad oggi costruito, possa assolvere al suo ruolo di catalizzatore socio-culturale, attento alle esigenze e ai cambiamenti della società.
La Rete per il welfare culturale nelle Marche
La Rete per il welfare culturale nelle Marche nasce allo scopo di aggregare e far collaborare organizzazioni pubbliche e private di varia natura, impegnate o interessate a contribuire allo sviluppo del welfare culturale a livello locale e regionale. Vuole essere un raccordo permanente per promuovere il rafforzamento di azioni pilota e modelli replicabili partendo da quelli in essere nelle Marche.
Promo PA Fondazione ha sviluppato un dossier di indirizzo per lo sviluppo strategico del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, con l’obiettivo di fare un punto sullo stato dell’arte del Centro e le sue ampie e sfaccettate potenzialità, individuare azioni strategiche per un suo sviluppo futuro, indicare possibili canali di finanziamento utili.
A spasso nell’Infinito. Percorso benessere tra lirica e paesaggio
Inserito nel solco delle attività sul welfare culturale nelle Marche ,“A spasso nell’Infinito” è un innovativo progetto di valorizzazione che integra il Colle, la città e il territorio per rilanciare lo sviluppo turistico, paesaggistico e culturale recanatese, anche in risposta al nuovo scenario Covid-19, ponendo al centro la necessità di promuovere la qualità della vita, contestualmente alla ripresa economica.
Recanati: un cantiere per il welfare culturale
Il Comune di Recanati e Promo PA Fondazione, con il supporto della Regione Marche, hanno sviluppato un’indagine per comprendere quale fosse lo stato dell’arte dei progetti tra cultura e benessere in corso sul territorio e verso quali target fossero indirizzati e con quali modalità, al fine di avviare una riflessione collettiva per portare a una collaborazione stabile tra istituzioni culturali, socio-sanitarie ed educative, nella prospettiva di costruire veri e propri servizi di welfare al cittadino, cross over tra Cultura e Salute.
Open Campania – i musei della Campania in rete
Open Campania è un progetto sperimentale e innovativo che mette in rete i musei del territorio campano in cui si sviluppano itinerari tematici e territoriali. Integra la conoscenze del patrimonio culturale campano attraverso contenuti originali e strumenti digitali mettendo in rete in chiave digitale le eccellenze culturali della regione.
Assistenza tecnica per l’aggiornamento del progetto di valorizzazione della Fortezza di Mont’Alfonso
La fortezza è di proprietà della Provincia di Lucca, che grazie all’adozione di un Masterplan nel 2003 ha avviato un’imponente opera di recupero e di rilancio, che ha coinvolto non solo il bene, ma il territorio tutto, con un progetto che ha eletto Mont’Alfonso come un volano per la valorizzazione dell’intera valle, ben oltre i confini della regione. Dal 2005, finiti i lavori, la Fortezza è stata tuttavia, sì utilizzata per alcuni dei previsti usi misti pubblici e privati, ma il progetto di valorizzazione avviato con il Masterplan ha subito una brusca battuta di arresto, anche a causa della riforma che ha investito le Provincie.
PRIMIS – Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranze.
Obiettivo di PRIMIS è la valorizzazione del patrimonio linguistico, culturale e naturale comune delle minoranze dell’area programma al fine di attrarre un turismo culturale sostenibile. Quest’area è per sua natura un’area multiculturale e multilinguistica per la presenza delle minoranze nazionali slovena e italiana e di altre comunità linguistiche (cimbri, ladini, friulani) che la rendono unica rispetto ad altri territori in Italia e in Slovenia.
Network per la valorizzazione delle ville e dei giardini del territorio del distretto turistico dei laghi, monti e valli dell’Ossola
Promo PA Fondazione sta supportando l’Agenzia Turistica Locale Distretto Turistico dei Laghi dell’Ossola nella costituzione di un network tra gli operatori turistico-culturali inerenti le Ville e i Giardini del territorio di competenza, realtà che rappresentano un unicum a livello nazionale e internazionale, sia per la loro valenza storico-culturale, sia per la perfetta integrazione con le altre vocazioni turistiche del territorio: l’ambiente, il paesaggio e l’enogastronomia.
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento nel Terzo Settore
Finalità del progetto è la realizzazione e la messa in opera di una nuova divisione del Centro Servizi Volontariato dedicato allo sviluppo di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro).
Studio di fattibilità per l’integrazione dell’offerta museale di Imperia
Promo PA Fondazione ha realizzato un Piano di fattibilità con l’obiettivo di individuare le ipotesi per la gestione ottimale dei musei della città, ivi compresa quella integrata e dei luoghi della cultura di Imperia, al fine di rispondere alle sfide che i musei di dimensioni più ridotte devono fronteggiare; definire contestuali e nuove modalità di promozione dell’offerta, per ottimizzarne le potenzialità sul versante della promozione, individuando azioni utili a rafforzare la proposta turistico culturale e la conoscenza del patrimonio da parte delle comunità locali e a conquistare l’attenzione di un pubblico extra-regionale.
Il progetto si è composto di due fasi. Obiettivo della prima fase è stato quello di indagare i fabbisogni del sistema regionale sia dal punto di vista delle organizzazioni di volontariato “culturale”, sia dei luoghi della cultura rilevando elementi utili alla successiva definizione e stabilizzazione dei rapporti di collaborazione tra i due sistemi. Nella seconda fase sono stati aggiornati gli strumenti – Magna Charta e Guida ad uso del volontario – e sono stati organizzati incontri di disseminazione sull’interno territorio regionale.
Candidatura Spur – Città Etrusche UNESCO
La città di Volterra ha iniziato un percorso di candidatura per l’UNESCO, insieme ad altre 8 città che si distinguono per le loro emergenze monumentali e il valore storico, Perugia (capofila), Orvieto, Marzabotto, Populonia, Formello, Tarquinia, Cerveteri e Arezzo. Il progetto sarà presentato in un primo incontro tra le città il 29 marzo a Volterra.
Il concorso Progetto Art Bonus dell’anno, nato del 2016, è un’iniziativa promossa da Ales Spa in collaborazione con Promo PA Fondazione e LuBeC con l’intento di premiare il progetto dell’anno più votato finanziato da Art Bonus.
Il Concorso si pone i seguenti obiettivi: gratificare mecenati e beneficiari che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese; promuovere Art Bonus non solo verso la comunità degli addetti ai lavori, ma altresì verso il grande pubblico; divulgare in maniera sempre più forte Art Bonus come opportunità per cittadini e imprese di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori.
Progetto di valorizzazione dell’antica cantina di Abbadia Isola
Il progetto di valorizzaione dell’antica cantina di Abbadia Isola si inserisce nell’ambito delle azioni che il Comune di Monteriggioni sta realizzando grazie al contributo ottenuto sul Por Creo Fesr 2014-2020 asse 5 – Area tematica “Il Medioevo in Toscana: la via Francigena”.
Il progetto prevede l’ideazione del concept per la realizzazione del museo multimediale che, muovendo dal concetto della Via Francigena come luogo di incontro e dialogo in tutti i secoli, intende puntare l’attenzione sulla figura del pellegrino contemporaneo per stimolare l’utente ad una riflessione sull’essere cittadini del mondo oggi e in particolare europei, alla luce dei profondi mutamenti socio-culturali in atto che condizionano spostamenti e incontri.
Promo PA sta sviluppando Bari Guest Card, un sistema innovativo che offrirà la possibilità al turista, con l’acquisto di una singola ‘carta’, di visitare i principali poli storici e culturali della Città metropolitana di Bari senza doversi preoccupare dell’acquisto dei diversi titoli di ingresso, delle code e dei problemi logistici di qualsiasi tipo, essendo assistito in modo continuativo durante tutto l’itinerario da una serie di servizi informativi e di assistenza altamente qualificati. L’idea strategica è quella di costruire un sistema metropolitano integrato per il turismo in grado di offrire al visitatore flessibilità, facilità e completezza dell’offerta attraverso l’ampia integrazione degli operatori culturali e turistici dell’area.
Il concorso fotografico Pick Your MuSA e la mostra multimediale In The Art We Trust
Pick Your MuSA è un concorso fotografico dedicato alle eccellenze produttive dell’artigianato artistico della filiera del marmo apuo-versiliese, bandito dal MuSA. Le opere vincitrici designate dalla giuria tecnica e le più votate dalla giuria popolare sono esposte nella mostra multimediale In The Art We Trust, aperta al MuSA fino all’8 gennaio 2017.
La “Via Francigena” è un’antica Via, o meglio un insieme di vie che nel Medioevo univano Canterbury a Roma e che, hanno consentito il passaggio in italia di una grande quantità di persone, provenienti da culture anche molto diverse tra loro, e lasciando sul percorso segni, emblemi, culture e linguaggi dell’Occidente Cristiano. Tali vie hanno strutturato profondamente le forme insediative e le tradizioni dei luoghi attraversati ed hanno permesso alle diverse culture europee di comunicare e di venire in contatto, forgiando la base culturale, artistica, economica e politica dell’Europa moderna.
Valorizzazione del patrimonio storico culturale della Città di Vercelli e del territorio Terra di Mezzo
L’area territoriale della Città di Vercelli e della cosiddetta Terra di Mezzo necessita oggi di una forte trasformazione e declinazione in offerta di servizi turistici. Obiettivo del progetto è definire un programma di valorizzazione turistica integrato, coinvolgendo gli operatori del settore in un network di scambio e confronto di buone pratiche.
Creazione del Club di prodotto territoriale per il Parteolla e Basso Campidano
La vocazione potenziale dell’area del Parteolla può certamente puntare alla valorizzazione in chiave turistica della sua economia agricola, al rafforzamento dell’offerta ricettiva diffusa nei piccoli centri storici e nelle aree rurali attraverso la ricerca di elementi identitari che la distinguano e la caratterizzino maggiormente. Per questo è nato il progetto di creazione di un Club di Prodotto territoriale”.
La Scuola adotta un Museo – Progetto di alternanza scuola-lavoro
La Scuola adotta un Museo trova il suo quadro di riferimento nel protocollo 2014 MIUR-MiBACT e si attua nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Il progetto è finalizzato alla costruzione di rapporti stabili tra istituzioni culturali e scolastiche nel perseguimento di molteplici obbiettivi, in primis la riscoperta di quella identità storico-culturale che si è affievolita nel sentire delle nuove generazioni.
Trame di Lunigiana: una rete di castelli, castelli in rete
Il progetto vuole far crescere la Lunigiana e la Rete dei suoi Castelli, un territorio che presenta un eterogeneo corpo di patrimoni storico-architettonici, paesaggistici, archeologici ma che allo stesso tempo risente di una frammentaria proposta di sviluppo e sostenibilità turistico-culturale. Mira inoltre allo sviluppo di una rete esistente di soggetti attivi e di un territorio pieno di ricchezze attraverso azioni concrete…
Comune di Monteriggioni – Progetto di Marketing Turistico e Territoriale
E’ in corso il progetto di valorizzazione della città di Monteriggioni, già conosciuta per la sua Festa Medievale “Monteriggioni di Torri si corona”.
MuSA – Museo Virtuale e Reale della Scultura e dell’Architettura
Promo P.A. Fondazione si inserisce nel team del Mu.S.A. con il coordinamento e la redazione dei contenuti della piattaforma tecnologica, attività realizzata a valle della definizione dell’impianto generale dei contenuti della piattaforma stessa, con l’obiettivo di rendere il sistema virtuale del Mu.S.A. un punto di incontro, tra i contenuti scientifici che formano la base (che rispecchia il suo territorio: imprese, artisti, materiali) e quelli prodotti dalla rete. Attraverso un collegamento e un’animazione costante dei canali social si riversano, infatti, in una sezione specifica del portale i contenuti redatti, creando dibattiti, discussioni e interesse.
Un progetto di valorizzazione e divulgazione dell’Archivio Chini di Lido di Camaiore che ha creato due strumenti di consultazione del patrimonio documentario dell’artista: una piattaforma web e un database online, costituendo il primo archivio digitale del Maestro, a testimonianza dell’intensa e poliedrica attività artistica che fu caratteristica peculiare di Galileo Chini (1873 -1956).
Perché la cultura possa essere un reale “navigatore per lo sviluppo”, è necessario dotare il sistema di strumenti adeguati a supporto delle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale. Da una recente indagine effettuata dallo stesso ICS è emerso chiaramente che il comparto dei beni e delle attività culturali non ha consapevolezza dell’esistere e dell’operare di questa realtà nazionale, in questo scenario ICS e Promo PA Fondazione hanno realizzato un vero e proprio strumento di supporto ed autoanalisi per la fattibilità finanziaria di un investimento su un bene vincolato.
GUIDA OPERATIVA, Qualità dei bandi per l’acquisto di servizi nei beni culturali
La Guida per i bandi nei servizi alla cultura, è un “manuale d’uso” scaturito dal lavoro del Tavolo sulla qualità dei Bandi, insediato presso il Ministero dello Sviluppo Economico – DPS, UVAL, con il sostegno di Invitalia e la collaborazione di Promo PA Fondazione e composto da un gruppo di enti, istituzioni e associazioni locali e culturali provenienti dal territorio nazionale.
Regione Toscana
La Magna Charta del Volontariato per i Beni Culturali
Creare in Toscana un percorso per il riconoscimento, la programmazione e l’organizzazione dell’attività del volontariato nell’ambito del patrimonio culturale statale e locale, questo l’obiettivo della Magna Charta, un documento che fornisce strumenti per leggere meglio le necessità di Musei e Associazioni di Volontariato: consente di determinare il livello di supporto che si intende concordare con i volontari; supporta l’ente nella definizione dei compiti che i volontari possono assumere nella struttura; facilita il coinvolgimento dei volontari; identifica una serie di strumenti e materiali adottabili per migliorare il rapporto e la prestazione ente/volontario; supporta l’ente e le associazioni nell’individuare i contenuti dei percorsi formativi.
Il progetto ha previsto l’erogazione di un corso di formazione rivolto agli operatori museali. Le lezioni hanno approfondito aspetti significativi legati alla gestione di un museo: la possibilità di accedere ai finanziamenti europei, l’utilizzo di sponsorizzazioni, l’incremento dei visitatori e la fidelizzazione.
Museo del Risorgimento di Lucca – Progetto di allestimento
Promo P.A. Fondazione ha realizzato l’allestimento del Museo del Risorgimento di Lucca con l’obbiettivo di trasmettere i valori risorgimentali tramite racconti di fatti nazionali ed approfondimenti di eventi accaduti nella nostra Provincia, così da stimolare la riappropriazione della memoria dei luoghi di appartenenza, adottando l’uso delle tecnologie.
ABC – Accessibilità ai Beni Culturali
L’accessibilità universale è una filosofia progettuale che mira a stimolare la realizzazione di prodotti, servizi ed ambienti orientati per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’eguaglianza. Questo approccio costituisce una sfida creativa ed etica per qualsiasi progettista, imprenditore, amministratore pubblico e leader politico. Con tali premesse, l’attività è un’azione trasversale e istituzionale che la Fondazione compie diffondendo la cultura dell’accessibilità attraverso incontri, seminari, divulgazione di soluzioni allestitive e comunicative che siano inclusive e si rivolgano ad un pubblico il più ampio possibile. Il progetto è realizzato in collaborazione con il DIAEE – Università La Sapienza Roma.
Horti Mediterranei: Educational Network – HM
Il Progetto Horti Mediterranei Educational Network, finanziato dal MIUR, promuove la conoscenza di specie vegetali presenti in strutture dedicate alla loro collezione con particolare riguardo a quelle a rischio di estinzione.
Altri progetti
Accreditamento Museale per la Provincia di Lucca
La Provincia di Lucca ha evidenziato la necessità di condurre il proprio sistema museale verso il raggiungimento degli standard minimi per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale richiesti dalla Regione Toscana come obiettivo base, sia per una corretta conservazione delle opere, sia per una efficace divulgazione e comunicazione della conoscenza verso i cittadini e turisti.
Valorizzazione della Casa del Boia di Lucca
Il progetto di allestimento e valorizzazione della Casa del Boia si è svolto all’interno del progetto “Lucca: le Mura, la Via Francigena”, sviluppato con l’obiettivo di dotare la città di Lucca di un luogo deputato all’accoglienza turistica e alla divulgazione culturale che ha come premesse essenziali il recupero delle Mura, e l’accoglienza della tipologia di turista/pellegrino che visita la città, secondo le politiche della Regione Toscana per la valorizzazione della Francigena.
Il piano di fattibilità sviluppato da Promo P.A. Fondazione è la prima fase di un macro-progetto che nasce dalla volontà del committente e dello expertise della divisione Beni Culturali di Promo PA Fondazione, di creare un modello di business innovativo per la fruizione del patrimonio artistico dell’appartamento di Papa Innocenzo X in Piazza Navona.
Lucca Card – sistema integrato di fruizione dell’offerta turistico-culturale sul territorio lucchese
Potenziare la filiera beni culturali e turismo, attraverso la creazione di un sistema integrato di offerta sul territorio provinciale lucchese, migliorando la qualità, la quantità e la fruizione dei servizi offerti al pubblico e favorendo la redistribuzione dei flussi dagli attrattori principali verso i luoghi meno frequentati, fornendo una serie di servizi a pacchetto che comprendano l’accesso ai siti turistico-culturali, paesaggistici e naturalistici; questi gli obiettivi di Lucca Card.
Masterplan per la valorizzazione turistico-culturale del Nord Sardegna – S. Antioco di Bisarcio
Il Masterplan ha l’obiettivo di definire un sistema replicabile per la valorizzazione turistico culturale dell’interno del Nord Sardegna. Si propone di considerare il recupero e la promozione della Basilica di Sant’Antioco come elemento centrale di un programma integrato per lo sviluppo del territorio, un “manifesto” per la promozione della filiera turistico-culturale e della valorizzazione dei beni culturali, che diventi motore per lo sviluppo sostenibile e per il miglioramento della qualità della vita.
Sostenuto da Arcus, M-Tour è un sistema di offerta e gestione di servizi turistico – culturali per telefonia mobile che nasce dalla volontà di dare una risposta elastica alle esigenze di fruizione territoriale dell’utenza contemporanea (www.mtour.it).
Fruizione dei beni culturali e occasioni di inserimento lavorativo. Disabili e beni culturali
Realizzazione e sperimentazione sul campo di un modello replicabile che offra soluzioni operative per rendere sistemica nella Regione Toscana la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali tramite l’impiego di disabili. Affiancato ad un corso di formazione della durata di dieci settimane, lo stage ha voluto essere un’esperienza formativa volta, in primo luogo, a migliorare le capacità dei discenti di relazionarsi con il pubblico, dando informazioni e supportando le azioni di controllo e aumentando contestualmente la loro consapevolezza di fronte al patrimonio storico-artistico della città.