Come è ben noto a tutti gli operatori museali, da alcuni anni sempre meno decisivo è l’intervento pubblico nel settore culturale. Le crisi finanziarie globali poi hanno significativamente accentuato le politiche di contenimento della spesa.
Occorre, dunque, attrezzarsi culturalmente e professionalmente per affrontare i nuovi tempi e le sfide del futuro, che sempre più vedrà le istituzioni culturali confrontarsi con le dinamiche gestionali proprie dell’azienda, che dovranno tuttavia conciliarsi con l’imprescindibile mission di tutela e valorizzazione del patrimonio.
Queste le tematiche principali affrontate durante il corso promosso dalla Regione Toscana – Settore Musei ed Ecomusei ed organizzato da Promo PA Fondazione volto ad approfondire alcuni tra gli aspetti che più significativamente possono contribuire al miglioramento della gestione del museo.
IL PUBBLICO E LA CREAZIONE DI UN SENSO DI APPARTENENZA
Viareggio, GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, sala Viani
Orario 10.00 – 13.00; 14.00 – 16.30
Ogni eredità, come sappiamo, si può conservare, accrescere o dissipare. Il rapporto tra Museo e territorio assume un particolare significato rivelandosi come elemento che misura la partecipazione dei cittadini al farsi della propria storia, al crescere di una cultura collettiva.
Il compito del museo è quindi quello di promuovere questa responsabilità creando un senso di appartenenza all’istituzione che può tradursi in forme attive di sostegno culturale, economico, organizzativo.
Nell’incontro sono state presentate, attraverso case history e buone pratiche, le modalità operative per intraprendere queste azioni.
FINANZIAMENTI EUROPEI 2007 – 2013.
INDIVIDUAZIONE DEI PROGRAMMI, E COSTRUZIONE DELLA “SQUADRA”
Martedì 8 e 15 novembre 2011
Orario 10.00 – 13.00; 14.00 – 16.30
Alexandra STORARI, project manager, esperta in materia di europrogettazione per la cultura
Michele SARGENTI, consulente esperto della materia
La programmazione 2007 – 2013 della Comunità Europea per i fondi strategici prevede programmi di finanziamento intersettoriali, sempre più importanti in una situazione di ristrettezza di risorse (D.L. 78/10 convertito in Legge 122/10 e Finanziaria 2011) che impone la massima attenzione a tutte le tipologie possibili di finanziamento.
Il seminario ha quindi approfondito, in due incontri, strumenti e metodologie per l’individuazione dei programmi, la costruzione e lo sviluppo dei progetti al fine di accedere ai finanziamenti, sia per potenziare i collegamenti con le strutture locali già esistenti sia per la creazione di nuovi percorsi e relazioni con gli attori del territorio, in un’ottica di promozione dello sviluppo locale.
IV MODULO
LE SPONSORIZZAZIONI PER I MUSEI: AMBITI DI UTILIZZO, ESPERIENZE E MODELLI
Siena, Accademia dei Fisiocritici
Orario 10.00 – 13.00; 14.00 – 16.30
Claudio MADRICARDO, Responsabile Marketing e comunicazione Comune di Venezia
I vincoli finanziari obbligano la Pubblica Amministrazione a valutare con attenzione tutte le nuove opportunità di finanziamento, tra cui le sponsorizzazioni, che oltre a costituire una risorsa finanziaria, sono un mezzo efficace per migliorare la qualità e l’immagine dei servizi offerti al pubblico.
L’incontro, dedicato alle realtà museali e tagliato sulle loro peculiarità, ha cercato di fornire conoscenze utili a supportare e promuovere la cultura della collaborazione tra pubblico e privato che sottende alle sponsorizzazioni stesse, attraverso una parte teorica d’impostazione progettuale e l’illustrazione di casi realizzati.
Si ringraziano per l’ospitalità:
Per informazioni:
Dr.ssa Federica Gallo
PROMO P.A. Fondazione
tel. +39 0583 582783
e-mail: f.gallo@promopa.it
www.promopa.it