MUSEI IN TEMPO DI CRISI. Intercettare finanziamenti straordinari e applicare tecniche di marketing per attivare nuove risorse

alt

Come è ben noto a tutti gli operatori museali, da alcuni anni sempre meno decisivo è l’intervento pubblico nel settore culturale. Le crisi finanziarie globali poi hanno significativamente accentuato le politiche di contenimento della spesa.
Occorre, dunque, attrezzarsi culturalmente e professionalmente per affrontare i nuovi tempi e le sfide del futuro, che sempre più vedrà le istituzioni culturali confrontarsi con le dinamiche gestionali proprie dell’azienda, che dovranno tuttavia conciliarsi con l’imprescindibile mission di tutela e valorizzazione del patrimonio.
Queste le tematiche principali affrontate durante il corso promosso dalla Regione Toscana – Settore Musei ed Ecomusei ed organizzato da Promo PA Fondazione volto ad approfondire alcuni tra gli aspetti che più significativamente possono contribuire al miglioramento della gestione del museo.

 
I MODULO

IL PUBBLICO E LA CREAZIONE DI UN SENSO DI APPARTENENZA

Mercoledì 5 ottobre 2011
Viareggio, GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, sala Viani
Orario 10.00 – 13.00; 14.00 – 16.30
Claudio ROSATI, esperto del settore
Nel marketing si chiama fidelizzazione, ma nel campo dei beni culturali, in generale, e dei musei in particolare, si tratta di qualcosa di assai diverso. Il patrimonio culturale va considerato come un’eredità che chiama ognuno ad una responsabilità.
Ogni eredità, come sappiamo, si può conservare, accrescere o dissipare. Il rapporto tra Museo e territorio assume un particolare significato rivelandosi come elemento che misura la partecipazione dei cittadini al farsi della propria storia, al crescere di una cultura collettiva.
Il compito del museo è quindi quello di promuovere questa responsabilità creando un senso di appartenenza all’istituzione che può tradursi in forme attive di sostegno culturale, economico, organizzativo.
Nell’incontro sono state presentate, attraverso case history e buone pratiche, le modalità operative per intraprendere queste azioni.
 
 
II e III MODULO

FINANZIAMENTI EUROPEI 2007 – 2013.
INDIVIDUAZIONE DEI PROGRAMMI, E COSTRUZIONE DELLA
“SQUADRA”

Firenze, Palazzo Vivarelli Colonna, via Ghibellina n.30
Martedì 8 e 15 novembre 2011
Orario 10.00 – 13.00; 14.00 – 16.30

Alexandra STORARI, project manager, esperta in materia di europrogettazione per la cultura
Michele SARGENTI, consulente esperto della materia

La programmazione 2007 – 2013 della Comunità Europea per i fondi strategici prevede programmi di finanziamento intersettoriali, sempre più importanti in una situazione di ristrettezza di risorse (D.L. 78/10 convertito in Legge 122/10 e Finanziaria 2011) che impone la massima attenzione a tutte le tipologie possibili di finanziamento.
Il seminario ha quindi approfondito, in due incontri, strumenti e metodologie per l’individuazione dei programmi, la costruzione e lo sviluppo dei progetti al fine di accedere ai finanziamenti, sia per potenziare i collegamenti con le strutture locali già esistenti sia per la creazione di nuovi percorsi e relazioni con gli attori del territorio, in un’ottica di promozione dello sviluppo locale.
 

IV MODULO

LE SPONSORIZZAZIONI PER I MUSEI: AMBITI DI UTILIZZO, ESPERIENZE E MODELLI

Martedì 29 novembre 2011
Siena, Accademia dei Fisiocritici
Orario 10.00 – 13.00; 14.00 – 16.30

Claudio MADRICARDO, Responsabile  Marketing e comunicazione Comune di Venezia

I vincoli finanziari obbligano la Pubblica Amministrazione a valutare con attenzione tutte le nuove opportunità di finanziamento, tra cui le sponsorizzazioni, che oltre a costituire una risorsa finanziaria, sono un mezzo efficace per migliorare la qualità e l’immagine dei servizi offerti al pubblico.
L’incontro, dedicato alle realtà museali e tagliato sulle loro peculiarità, ha cercato di fornire conoscenze utili a supportare e promuovere la cultura della collaborazione tra pubblico e privato che sottende alle sponsorizzazioni stesse, attraverso una parte teorica d’impostazione progettuale e l’illustrazione di casi realizzati.

 

Scarica la brochure

 

 

Si ringraziano per l’ospitalità:

alt    altalt

 

Per informazioni:
Dr.ssa Federica Gallo
PROMO P.A. Fondazione
tel. +39 0583 582783
e-mail: f.gallo@promopa.it
www.promopa.it