CULTURA DELL’ACCESSIBILITÀ: CONOSCERE PER AGIRE | Formazione per il Sistema Museale Valdarno di Sotto

“Cultura dell’accessibilità: conoscere per agire” è il percorso di formazione e networking incentrato sulle tematiche dell’accessibilità e dell’inclusione, curato da Promo Pa Fondazione e dedicato al Sistema Museale del Valdarno di Sotto, di cui il Comune di Castelfranco di Sotto è capofila, e alla rete delle organizzazioni socio-sanitarie e culturali che vi collaborano.

Da un paio di anni le progettualità accessibili del Sistema Museale sono cresciute, in particolare coinvolgendo gli utenti dei Centri Diurni del territorio in alcune attività che hanno realizzato nei musei. Proprio in seguito a queste occasioni da parte dei Direttori Scientifici, ma anche degli operatori museali, è nata l’esigenza di acquisire una formazione specifica, in particolare incentrata sull’accessibilità cognitiva.

L’obiettivo del percorso proposto da Promo PA è offrire un sostegno reale in termini di formazione e di accompagnamento verso lo sviluppo di luoghi sempre più accessibili e inclusivi, beneficiando dello scambio di esperienze, di soluzioni sperimentate e del confronto tra i partecipanti, rendendo evidenti gli impatti positivi che l’accessibilità può generare.

Il punto di vista da trasmettere è quello di un’accessibilità che guarda a tutti i destinatari dei luoghi culturali, e non solo, come persone profondamente diverse per bisogni, per motivazioni ed interessi.

Tra gli obiettivi specifici, il corso mira dunque a:

  • Rendere la progettazione accessibile una costante dell’approccio alla progettazione culturale;
  • Modificare la percezione dell’accessibilità solo in chiave assistenziale e dedicata soltanto a persone con disabilità/fragili, promuovendo invece una visione trasversale orientata ai differenti pubblici;
  • Sperimentare strategie di relazione e modalità di facilitazione valide in ambito museale, ma utilizzabili anche in altri contesti;
  • Progettare insieme attività accessibili anche a persone neurodivergenti;
  • Condividere un approccio progettuale e processuale, esplicitando le responsabilità diffuse all’interno dell’istituzione;
  • Far conoscere e valorizzare le potenzialità delle persone neurodivergenti per dare spazio al contributo che possono dare alla vita del museo.

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso formativo, della durata di 19 ore tra lezioni online e workshop in presenza, è rivolto sia al personale museale del Sistema Museale del Valdarno di Sotto e ai Direttori Scientifici, sia a tutti quei soggetti che collaborano/dialogano con il Sistema Museale stesso, come associazioni culturali, istituti scolastici, organizzazioni socio-sanitarie del territorio. Tale scelta ha lo scopo di permettere di sviluppare progettualità più condivise e consapevoli grazie al percorso, ampliando le competenze in materia di accessibilità e inclusione con ricadute su tutto il territorio.

Il Sistema Museale è composto dai musei di Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli Valdarno, S. Miniato e S. Maria a Monte e i musei della Diocesi di San Miniato.

Il percorso formativo si volge tra novembre e dicembre 2024 ed è articolato come segue:

  1. Una formazione online per allineare i linguaggi e trattare temi di base della progettazione accessibile | 12 ore;
  2. Un workshop in presenza allo scopo di facilitare il network tra i musei e il territorio e co-progettare un’attività di sistema da realizzare durante il 2025 | 7 ore.

METODOLOGIA | Oltre alle lezioni teoriche, il corso prevede esercitazioni pratiche focalizzate sulle progettualità degli enti beneficiari e sulla progettazione di soluzioni e attività utili al Sistema Museale. Particolare attenzione verrà data alle metodologie più efficaci per l’inclusione delle persone neurodivergenti e con disabilità cognitive nella vita culturale del territorio.

DOCENTI | Il corso è progettato e curato da Promo PA Fondazione insieme a Miriam Mandosi, esperta di accessibilità, che condurrà le docenze principali. Intervengono inoltre altri/e esperti/e, condividendo specifici casi ed esperienze.

STRUMENTI  | Materiali didattici dedicati, accesso alla piattaforma e-learning di Promo PA per la condivisione dei contenuti e a Zoom, rilascio degli attestati di partecipazione a fine corso con frequenza all’80% delle lezioni.

ACCESSIBILITÀ A richiesta, Promo PA attiverà il servizio di interpretariato LIS per il webinar. Per l’attivazione è necessario contattare la segreteria almeno 5 giorni prima dall’avvio del corso. Il corso è accessibile anche ad utenti non vedenti ed ipovedenti.

ISCRIZIONI | Il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

CONTATTI SEGRETERIA PROMO PA: Elisa Campana e.campana@promopa.it | 0583 582783


PROGRAMMA

Programma scaricabile

LEZIONE 1 – INTRODUZIONE ALL’ACCESSIBILITÀ E DEFINIZIONE DEL PROCESSO
12 novembre – dalle 14.30 alle 17.30  | online

14,30 – 14,50 | Saluti e interventi introduttivi
Serena Andreini, Comune di Castelfranco di Sotto
Claudia Forti, Direzione Beni, istituzioni, attività culturali e sport Regione Toscana

14,50 – 16,00 | Cosa si intende per accessibilità?
Miriam Mandosi,
Docente ed esperta di accessibilità, consultant Promo PA Fondazione 

16,00 – 16,15 · Pausa

16,15 – 17,15 | Esercitazione 

17,15 – 17,30 | Conclusioni e confronto


LEZIONE 2 – MAPPATURA DELLE BARRIERE E CO-PROGETTAZIONE
21 novembre 2024 dalle 14.30 alle 17.30 | online

14,30 – 15,30 | Quali barriere e per chi?
Miriam Mandosi,
 Docente ed esperta di accessibilità, consultant Promo PA Fondazione 

15,30 –  16,00 | La progettazione partecipata
Roberta Rietto, Project manager Hangar Piemonte

16,00 – 16,15 · Pausa

16,15 – 16,45 | Progettare per le persone con autismo: quali barriere?
Francesca Manca
, Psicologa e psicoterapeuta Isidea Cooperativa Sociale

16,45 – 17,30 | Conclusioni e confronto


LEZIONE 3 – LA DISABILITÀ COGNITIVA E LE NEURODIVERGENZE
28 novembre dalle 14.30 alle 17.30 | online

14,30 – 16,00 | Progettare nei musei per le persone con disabilità cognitive e neurodivergenze
Miriam Mandosi, Docente ed esperta di accessibilità, consultant Promo PA Fondazione 

16,00 – 16,15 · Pausa

16,15 – 16,45 | Gruppi di sostegno alla genitorialità, un’esperienza nei musei di Roma
Anna Scala,
Psicologa

16,45 – 17,15 | Progetto IN e AUT
Andrea Socrati,
Responsabile Progetti Speciali Museo Tattile Statale Omero

17,15 – 17,30 | Conclusioni e confronto


LEZIONE 4 – VALUTARE GLI IMPATTI
3 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 | online

14,30 – 14,50 | L’importanza del valutare
Francesca Velani, Direttrice Area Cultura e sostenibilità Promo PA Fondazione

14,50 – 15,40 | Verificare e valutare i processi
Miriam Mandosi, Docente ed esperta di accessibilità, consultant Promo PA Fondazione 

15,40 – 15,50 · Pausa

15,50 – 16,20 | La valutazione d’impatto sociale
Sara Uboldi,
Ricercatrice Università degli Studi Modena e Reggio Emilia

16,45 – 17,30 | Conclusioni e confronto


WORKSHOP | CO-PROGETTAZIONE INTERDISCIPLINARE DI ATTIVITÀ E STRUMENTI ACCESSIBILI
10 dicembre – dalle 9.30 alle 17.00 | in presenza

Biblioteca comunale di Castelfranco di Sotto – Piazza XX Settembre, 7

L’incontro, partendo dai bisogni delle persone con disabilità cognitive e neurodivergenze, analizzerà anche il tema della preparazione di una visita o attività condivisa all’intero Sistema Museale del Valdarno di Sotto e della sua verifica e valutazione a distanza di tempo. Sono previsti interventi frontali, testimonianze di metodologie e la progettazione guidata di un’attività di sistema attraverso un’esercitazione pratica.

9.30 – 10.00 | La progettazione pre e post visita
Miriam Mandosi, Docente ed esperta di accessibilità, consultant Promo PA Fondazione

10.00 – 10.30 | La valutazione d’impatto – metodologie e strumenti
Elena Zagaglia, Ricercatrice, dottoranda presso Università di Modena e Reggio Emilia

10.30 – 11.00 | Coprogettare strumenti e attività
Beatrice Bacci, Educatrice Autismo Firenze

11.00 – 11.15 | Pausa

11.15 – 11.45 | Presentazione scenario per l’attività
Divisione dei partecipanti in tre gruppi, presentazione dello scenario su cui lavorare e dibattito iniziale.

11.45 – 13.00 e 14.30 – 16.15 | Attività laboratoriale in gruppi
Ogni gruppo, coordinato da una delle relatrici intervenute precedentemente, approfondirà una tematica:

  1. La progettazione pre e post visita: quali partner? quali risorse? quali competenze?
  2. La valutazione d’impatto: quali strumenti utilizzare?
  3. Co-progettare strumenti ed attività per un pubblico inclusivo: focus neurodivergenze

16.15 – 17.00 | Restituzione e confronto finale