CULTURA DELL’ACCESSIBILITÀ: CONOSCERE PER AGIRE | Formazione per il Sistema Museale Valdarno di Sotto

“Cultura dell’accessibilità: conoscere per agire” è il percorso di formazione e networking incentrato sulle tematiche dell’accessibilità e dell’inclusione, curato da Promo Pa Fondazione e dedicato al Sistema Museale del Valdarno di Sotto, di cui il Comune di Castelfranco di Sotto è capofila, e alla rete delle organizzazioni socio-sanitarie e culturali che vi collaborano.

Da un paio di anni le progettualità accessibili del Sistema Museale sono cresciute, in particolare coinvolgendo gli utenti dei Centri Diurni del territorio in alcune attività che hanno realizzato nei musei. Proprio in seguito a queste occasioni da parte dei Direttori Scientifici, ma anche degli operatori museali, è nata l’esigenza di acquisire una formazione specifica, in particolare incentrata sull’accessibilità cognitiva.

L’obiettivo del percorso proposto da Promo PA è offrire un sostegno reale in termini di formazione e di accompagnamento verso lo sviluppo di luoghi sempre più accessibili e inclusivi, beneficiando dello scambio di esperienze, di soluzioni sperimentate e del confronto tra i partecipanti, rendendo evidenti gli impatti positivi che l’accessibilità può generare.

Il punto di vista da trasmettere è quello di un’accessibilità che guarda a tutti i destinatari dei luoghi culturali, e non solo, come persone profondamente diverse per bisogni, per motivazioni ed interessi.

Tra gli obiettivi specifici, il corso mira dunque a:

  • Rendere la progettazione accessibile una costante dell’approccio alla progettazione culturale;
  • Modificare la percezione dell’accessibilità solo in chiave assistenziale e dedicata soltanto a persone con disabilità/fragili, promuovendo invece una visione trasversale orientata ai differenti pubblici;
  • Sperimentare strategie di relazione e modalità di facilitazione valide in ambito museale, ma utilizzabili anche in altri contesti;
  • Progettare insieme attività accessibili anche a persone neurodivergenti;
  • Condividere un approccio progettuale e processuale, esplicitando le responsabilità diffuse all’interno dell’istituzione;
  • Far conoscere e valorizzare le potenzialità delle persone neurodivergenti per dare spazio al contributo che possono dare alla vita del museo.

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso formativo, della durata di 19 ore tra lezioni online e workshop in presenza, è rivolto sia al personale museale del Sistema Museale del Valdarno di Sotto e ai Direttori Scientifici, sia a tutti quei soggetti che collaborano/dialogano con il Sistema Museale stesso, come associazioni culturali, istituti scolastici, organizzazioni socio-sanitarie del territorio. Tale scelta ha lo scopo di permettere di sviluppare progettualità più condivise e consapevoli grazie al percorso, ampliando le competenze in materia di accessibilità e inclusione con ricadute su tutto il territorio.

Il Sistema Museale è composto dai musei di Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli Valdarno, S. Miniato e S. Maria a Monte e i musei della Diocesi di San Miniato.

Il percorso formativo si volge tra novembre e dicembre 2024 ed è articolato come segue:

  1. Una formazione online per allineare i linguaggi e trattare temi di base della progettazione accessibile | 12 ore;
  2. Un workshop in presenza allo scopo di facilitare il network tra i musei e il territorio e co-progettare un’attività di sistema da realizzare durante il 2025 | 7 ore.

METODOLOGIA | Oltre alle lezioni teoriche, il corso prevede esercitazioni pratiche focalizzate sulle progettualità degli enti beneficiari e sulla progettazione di soluzioni e attività utili al Sistema Museale. Particolare attenzione verrà data alle metodologie più efficaci per l’inclusione delle persone neurodivergenti e con disabilità cognitive nella vita culturale del territorio.

DOCENTI | Il corso è progettato e curato da Promo PA Fondazione insieme a Miriam Mandosi, esperta di accessibilità, che condurrà le docenze principali. Intervengono inoltre altri/e esperti/e, condividendo specifici casi ed esperienze.

STRUMENTI  | Materiali didattici dedicati, accesso alla piattaforma e-learning di Promo PA per la condivisione dei contenuti e a Zoom, rilascio degli attestati di partecipazione a fine corso con frequenza all’80% delle lezioni.

ACCESSIBILITÀ | Su richiesta, Promo PA attiverà il servizio di interpretariato LIS per il webinar. Il corso è accessibile anche ad utenti non vedenti ed ipovedenti.

CONTATTI SEGRETERIA PROMO PA: Elisa Campana | e.campana@promopa.it | 0583 582783