in collaborazione con
L’Art 2 dello statuto di’ICS elenca tra le attività da svolgere l’erogazione di finanziamenti nel settore dei beni e delle attività culturali, anche attraverso la partecipazioni al capitale di imprese operanti nel settore, eventualmente in concorso con enti locali territoriali e fondazioni bancarie.
Ciò premesso, tuttavia, da una recente indagine effettuata dallo stesso ICS è emerso chiaramente che il comparto dei beni e delle attività culturali non ha consapevolezza dell’esistere e dell’operare di questa realtà nazionale.
Nello specifico i dati raccolti su un campione di cento musei, biblioteche e archivi a livello nazionale rivelano che per le biblioteche l’ICS è sconosciuto al 75% degli intervistati e il restante 25% comunque non ne conosce i servizi di settore. Situazione in parte differente per gli Archivi: il 100% degli intervistati conosce l’ICS, ma solo il 20% è consapevole dell’opportunità di rivolgersi ad esso. Infine, i Musei: il 33% del campione è consapevole dell’esistenza dell’ICS, e l’80% di questi anche dei servizi che eroga verso il comparto cultura.
Ciò detto tutti i soggetti che dichiarano di conoscere ICS, lo legano, come è ovvio per attività prevalente, ma soprattutto per il nome stesso che porta, allo sport.
In questo quadro Promo PA Fondazione propone a ICS di realizzare un percorso di analisi di e affiancamento per la individuazione di prodotti e servizi dell’Istituto, dedicati al settore cultura pubblico e privato.
A tal fine Promo PA Fondazione effettuerà un’attività di consulenza suddivisa in tre macro azioni che riguarderanno la ricognizione della letteratura esistente sarà definito uno scenario di riferimento che illustrerà gli strumenti di attuazione delle politiche di investimento e sviluppo nel settore beni culturali alla luce della recente evoluzione normativa, con un focus dedicato allo stato dell’arte del federalismo demaniale e ai suoi effetti sul patrimonio culturale.
Saranno scelte ed analizzate alcune case – history per evidenziarne le caratteristiche principali rispetto alla definizione del modello gestionale e agli strumenti finanziari utilizzati.
I risultati saranno consegnati al gruppo di lavoro di ICS, che effettuerà – con il supporto di Promo PA Fondazione – un primo confrontato con i modelli finanziari dello stesso Istituto, al fine di comprendere quali di essi possano essere trasferiti dal segmento sport a quello cultura.
.