L’analisi reputazionale realizzata da Promo Pa Formazione per Formez ha l’obiettivo di comprendere attraverso l’ascolto dei social network quale sia l’immagine (il sentiment) percepita dall’utenza nei confronti della città.
Promo PA Fondazione ha stretto una partnership tecnologica con Jenuuin, un’azienda che ha creato una innovativa piattaforma per il monitoraggio della web reputation, già utilizzata e validata – tra gli altri – dal Comune di Milano e nella prima edizione del Rapporto, per il focus su Lucca. Tale strumento sarà utilizzato anche per effettuare confronti con altre città analoghe.
Il modello di analisi si baserà sulla rilevazione delle opinioni che i consumatori esprimono online in relazione ad una o più destinazioni turistiche.
La scelta di focalizzare l’attenzione su questo comparto specifico è collegata alla crescente importanza assunta dal Web 2.0 tra gli utenti, che lo considerano oggi un mezzo imprescindibile per scambiare e ricercare informazioni, opinioni ed esperienze, indipendentemente dal fatto che l’acquisto del viaggio per una data destinazione abbia esso stesso luogo online.
Il focus ha restituito, oltre ai dati di dettaglio suddivisi per temi e parole chiave – elementi qualitativi e quantitativi relativi a opportunità, criticità e motivazioni che spingono i turisti a frequentare le località e le risorse culturali oggetto di indagine.
Promo PA Fondazione elaborerà i dati di post pubblici in lingua inglese e italiana che contengono le seguenti keyword:
1. Lecce
2. Lucca (come riferimento)
3. Napoli/Naples
4. Costiera amalfitana/Amalfi coast
5. Palermo.
Promo PA ha fornito a Formez i dati rilevati che per essere rielaborati e interpretati da parte dello staff del turismo di Formez, fornendo in questa fase un supporto tecnico.
I post sono stati categorizzati e il sentiment valutato in base in base alle diverse categorie (nel dominio oggetto dell’analisi, per categoria si intende una dimensione di attrattività di una città).