M – Tour è stato presentato con successo al convegno di Arcus “La tecnologia come leva strategica nella valorizzazione e fruizione dei beni culturali” – Roma, 12 maggio 2010.
Cos’è M-Tour ?
M – Tour è un sistema di fruizione del patrimonio turistico – culturale ideato da Promo P.A. Fondazione, Liberologico e Consorzio Forma, un team con esperienza pluriennale nella filiera beni culturali – turismo – tecnologia.
M-Tour è stato sostenuto da Arcus e pensato per il mondo della PA, principale gestore del nostro patrimonio culturale.
Destinatari dell’iniziativa per il primo step sono stati tre enti locali: Provincia di Lucca, Provincia di Treviso e Provincia di Pisa.
In questo quadro gli obiettivi principali del progetto sono stati:
* la valorizzazione dei contenuti digitali e del ricco corpus informativo sui beni culturali a disposizione degli Enti Locali (Province, Comuni, APT) e Centrali (Soprintendenze);* la definizione di un modello di governance e di promo-commercializzazione replicabile in altri contesti territoriali a vocazione turistico–culturale e pensate per l’integrazione di soggetti pubblici e privati;* l’implementazione di uno specifico software per la gestione dei contenuti e l’erogazione di servizi multicanale da mettere a disposizione dei partner di progetto;
* l’analisi dei rapporti giuridici per l’utilizzo delle informazioni e della titolarità dei diritti.
M-Tour, pensato come un modello sostenibile di marketing turistico-culturale e basato su tecnologie convergenti multicanale, può vantare diversi elementi di innovatività:
* allineamento con le più recenti tendenze e iniziative promosse dal DigitPA per l’attuazione delle politiche di innovazione tecnologica, di informatizzazione delle PA, diffusione dell’e-government e del m-government;
* ottimizzazione delle attività interne e dei processi di comunicazione tra PA-imprese-utenti finali;
* coerenza con le aree applicative di maggior interesse individuate dal DigitPA per i servizi di mobile government
Il progetto propone la sperimentazione di un sistema di offerta e gestione di servizi turistico-culturali a valore aggiunto per telefonia mobile (mobile VAS-Value Added Services turistico-culturali) media di forte appeal per il pubblico degli utenti e il cui grado di diffusione assicura inoltre livelli di accessibilità molto elevati.
Il progetto è stato realizzato grazie a
Partner di progetto: