Open Campania è un progetto sperimentale e innovativo che mette in rete i musei del territorio campano in cui si sviluppano itinerari tematici e territoriali. Una rete di relazioni e rimandi conduce il visitatore a scoprire l’immenso patrimonio culturale, artistico, storico e naturalistico dell’intera regione.
Questo progetto di valorizzazione integra la conoscenze del patrimonio culturale campano attraverso contenuti originali e strumenti digitali mettendo in rete in chiave digitale le eccellenze culturali della regione, a partire da quattro siti grandi attrattori di rilevanza strategica, così come individuati all’interno del PON ‘Cultura e Sviluppo’ 2014-2020:
- Palazzo Reale di Napoli, afferente al Polo museale della Campania;
- Real tenuta di Carditello, San Tammaro (CE), afferente alla Fondazione Real Sito di Carditello;
- Certosa di San Lorenzo, Padula (SA), afferente al Polo museale della Campania;
- Museo archeologico dei Campi Flegrei, Bacoli (NA), afferente all’omonimo Parco.
Open Campania riqualifica l’offerta di fruizione culturale, attraverso la realizzazione di un sistema integrato di comunicazione plurimediale, on-line e on-site, che rinnova radicalmente la percezione e, dunque, l’accoglienza e la sostenibilità delle realtà museali e dei luoghi della Campania attraverso:
- una piattaforma digitale per l’esplorazione del territorio, la conoscenza del patrimonio, la scoperta di percorsi, suggestioni, consigli di viaggio e infine la possibilità di prenotazione e visita online.
- un’applicazione mobile pensata per il visitatore on the go, arricchita di una sezione dedicata al gaming e personalizzata con uno speciale character design che accompagna l’utente lungo gli itinerari.
- un totem multimediale interattivo dedicato alla promozione del progetto.
Partner di questo progetto realizzato per la Direzione Regionale Musei della Campania sono: CoopCulture, Mediateur, DocServizi e Promo PA Fondazione.
Promo PA Fondazione ha curato il percorso di formazione , destinato al personale interno, che ha accompagnato questo processo di riqualificazione con l’obiettivo di far fronte alle nuove sfide competitive della comunicazione derivanti dai cambiamenti oggi in atto nel settore culturale.