I lavori dell’Osservatorio 2006 sono stati la base di lavoro per la presentazione di un progetto da attuarsi sul territorio nel 2007 ed attualmente in corso di approvazione presso il MIBAC: M-Tour.
“M Tour – Proposta progettuale per un modello sostenibile di marketing turistico-culturale basato su tecnologie convergenti e multicanale”, è un progetto della cui realizzazione si farà carico Promo PA.
Partner progettuali:
L’iniziativa è proposta da un partenariato costituito da soggetti pubblici e privati, che vantano importanti esperienze e competenze in attività di marketing, management e comunicazione delle risorse culturali (artistiche, naturali, storiche, folcloristiche, archeologiche del territorio) fondamentali per la realizzazione del progetto:
Promo PA
Liberologico
Consorzio Forma
Enti Aderenti:
Provincia di Lucca
Provincia di Pisa
Comune di Lucca
APT Lucca
Provincia di Treviso
Provincia di Trieste
Comune di Pistoia
Il Progetto
Il progetto si propone la sperimentazione di un sistema di offerta e gestione di servizi turistico-culturali a valore aggiunto per telefonia mobile (mobile VAS-Value Added Services turistico-culturali) media di forte appeal per il pubblico degli utenti e il cui grado di diffusione assicura inoltre livelli di accessibilità molto elevati.
La proposta prevede la realizzazione di un pilota nel territorio di uno dei partner di progetto, la Provincia di Lucca, prescelta per la disponibilità di una considerevole quantità di contenuti culturali sul patrimonio culturale già digitalizzati di cui gran parte tradotti in doppia lingua. Gli altri partner, oltre a dare un apporto significativo alla realizzazione dell’iniziativa in termini di condivisione delle esigenze e delle conoscenze, avranno la possibilità di riutilizzare i risultati del progetto e di usufruire dei prodotti software che saranno rilasciati, replicando e testando il sistema nei territori di propria competenza.
In dettaglio gli obiettivi dell’iniziativa sono:
- la valorizzazione dei contenuti digitali e del ricco corpus informativo sui beni culturali a disposizione degli Enti Locali (Province, Comuni, APT) e Centrali (Soprintendenze) attraverso forme e modalità di comunicazione basate sull’uso della multicanalità.
- la definizione di un modello di governance e di promo-commercializzazione replicabile in altri contesti territoriali a vocazione turistico – culturale.
- l’implementazione di uno specifico software per la gestione dei contenuti e l’erogazione di servizi multicanale da mettere a disposizione dei partner di progetto.
- analisi dei rapporti giuridici per l’utilizzo delle informazioni e della titolarità dei diritti.