PER UN MANIFESTO CONDIVISO PER LO SVILUPPO DEL WELFARE CULTURALE

La necessità di definire un set di proposte utili a sviluppare le prossime azioni di welfare culturale a livello di sistema culturale delle regioni è nato dalle Regioni Emilia-Romagna e Toscana come azione finale del percorso di formazione e networking “Progettare per le persone: per una cultura accessibile” da loro curato e realizzato, insieme a Promo PA Fondazione.

Il percorso formativo “Progettare per le persone: per una cultura accessibile”, sviluppatosi tra novembre 2023 e giugno 2024, ha previsto incontri online per allineare contenuti e linguaggi e formare una conoscenza di base, workshop per enti e luoghi della cultura di vari ambiti che avevano già sperimentato esperienze di progettazione, incontri dedicati a direttori e figure con responsabilità gestionale per approfondire la dimensione strategica a medio-lungo termine.

L’obiettivo è stato quello di offrire un sostegno concreto e un’occasione di accompagnamento verso lo sviluppo di luoghi sempre più accessibili e inclusivi, beneficiando dello scambio di esperienze, di soluzioni sperimentate e del confronto tra i partecipanti con un’attenzione particolare ai principi del Design for all.

Negli incontri in presenza, tra le cui finalità principali c’era proprio la volontà di costruire un network tra realtà diverse, sono emersi come principali elementi positivi il superamento delle individualità e il valore dell’incontro e dello scambio. Gli appuntamenti sono stati valutati sia utilizzando questionari online specifici, sia analizzando ciò che è emerso nella fase finale della giornata di lavoro, durante la quale i partecipanti sono stati invitati a scrivere quali azioni concrete fossero stati ispirati a mettere in pratica dal giorno successivo.

L’elemento principale, emerso in entrambe le Regioni, è stato il valore della condivisione e il bisogno di attivare comunità professionali, anche territoriali, in grado di co-progettare, formarsi, aggiornarsi e condividere criticità e successi.

Lo scambio di esperienze tra vari ambiti professionali è risultato molto utile nel conoscere diversi approcci, metodi e strumenti legati all’accessibilità. I partecipanti hanno molto apprezzato la possibilità di incontrare e dialogare con professionisti diversi che hanno raccontato progetti e azioni messi in campo nelle istituzioni di appartenenza.

Durante l’incontro finale del percorso (link al programma), avvenuto il 20 giugno 2024 a Firenze presso il MAD Murate Art District, sono stati chiamati a raccolta tutti gli operatori culturali delle due regioni, anche coloro che non avevano preso parte al percorso formativo, ed esperti per portare le proprie competenze e riflessioni in materia.

L’appuntamento si è svolto in modalità laboratoriale e i partecipanti hanno lavorato divisi in tavoli tematici a seconda di quanto emergo durante il percorso formativo.

Le tre tematiche affrontate sono state:

  • Piattaforma unica: conoscenza e networking
  • Per una figura professionale
  • Valutazione d’impatto

La giornata è stata l’occasione per produrre insieme ai partecipanti e agli esperti un primo set di proposte utili a sviluppare le prossime azioni in materia di accessibilità e inclusione per il sistema culturale delle regioni, nel più ampio quadro del welfare culturale.

Questi esiti hanno costituito il punto di partenza del Manifesto per lo sviluppo del welfare culturale che è stato sviluppato dalle Regioni, per condividere impegni ed azioni concrete che possono portare avanti strategicamente nelle aree di competenza delle Regioni stesse. Il passo successivo consiste nella condivisione del Manifesto anche con altre Regioni per un maggiore riconoscimento dell’importanza dell’investimento in materia di welfare culturale e per coinvolgere diversi sistemi sul territorio nazionale.

Il documento sarà presentato pubblicamente a LuBeC – Lucca Beni Culturali, il 9 ottobre 2024, nell’ambito del Cantiere sostenibilità sociale “WELFARE CULTURALE: DALLE POLICIES AGLI STRUMENTI ATTUATIVI PER I TERRITORI – programma e iscrizioni a questo link

Di seguito i link per approfondire i due percorsi “Progettare per le persone: per una cultura accessibile”:

Progettare per le persone: per una cultura accessibile | Percorso Emilia-Romagna

Progettare per le persone: per una cultura accessibile – Percorso Toscana