Promo PA Fondazione per Parma Capitale della Cultura 2020

PROMO P.A. Fondazione ha redatto il dossier di candidatura e ha il coordinamento scientifico del programma delle attività di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.

Parma 2020 è un programma di sviluppo territoriale a base culturale, nato dalla candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020.

Dal giorno dell’assegnazione del titolo, Parma 2020 è diventata una metafora di ciò che il territorio intende realizzare per la rigenerazione sociale da oggi al 2030.

La direzione strategica del programma è del Comune di Parma.

Il coordinamento e la messa in opera sono affidati all’Assessorato alla Cultura, che collabora e interagisce con tutti gli altri settori – dal turismo, all’ambiente, dalla mobilità al sociale-, con le istituzioni del territorio ed il sistema privato, oltre i confini della città, fino a promuovere e raccogliere l’energia dell’intera Emilia.

Nell’ottobre 2018 il Comune di Parma, l’Unione Parmense degli Industriali e “Parma, io ci sto!” hanno fondato il Comitato per Parma 2020, con l’obiettivo di mobilitare tutte le energie del territorio, in particolare le forze produttive e il sistema economico, per sostenere e arricchire il programma di Parma 2020 e sviluppare un metodo di lavoro che prosegua ben l’anno di Capitale.

A conclusione del percorso, a febbraio 2023 è stato presentato l’Impact Report di Parma 2020+21 “Cultura e sostenibilità: l’impatto di Parma 2020+21”, curato da Deloitte e Promo PA Fondazione. La sua redazione ha voluto custodire e proporre sinteticamente l’impatto dell’investimento in cultura tra 2019 e 2020 anche rispetto agli obiettivi che l’Agenda 2030 pone in termini di sostenibilità. Rappresenta un’importante restituzione del lavoro svolto, ma anche un riferimento per attività future, come modello di rilevazione, unico nel suo genere, per l’innovativa metodologia adottata.

CONSULTA L’IMPACT REPORT 

MAGGIORI INFORMAZIONI SU PARMA2020 

SFOGLIA IL PROGRAMMA DELL’ANNO DI PARMA CAPITALE DELLA CULTURA