Orientamento online ai Green Jobs

Promo PA Fondazione sta lavorando per la revisione, aggiornamento e integrazione del servizio di orientamento online ai green jobs, ospitato presso il portale Cliclavoro.

L’obiettivo generale del servizio è quello di fornire uno strumento finalizzato alla qualificazione dell’orientamento professionale per indirizzare le scelte formative e lavorative verso i settori in espansione della green economy, con la collaborazione di Istituti di scuola secondaria e Servizi per il lavoro, in particolare pubblici.

I settori di riferimento sono:
1. le fonti di energia rinnovabile
2. l’agricoltura sostenibile e le agro-energie
3. la gestione integrata dei rifiuti
4. l’edilizia sostenibile
5. la mobilità sostenibile
6. la gestione del territorio e il turismo sostenibile
7. le eco innovazioni
8. le smart cities
Nel corso del 2017 lavoreremo per la rivisitazione, l’aggiornamento e l’integrazione dei contenuti esistenti, con l’obiettivo di realizzare strumenti e risorse per l’orientamento dei job seeker e studenti alle professioni della green economy, attraverso lo sviluppo di materiale informativo/formativo e la realizzazione di interventi di qualificazione dei servizi di orientamento.
Inoltre, lavoreremo all’individuazione, analisi e selezione di aziende “core green” e “go green” in ambito nazionale, che verranno organizzate in un data base, finalizzato al miglioramento della qualità dell’attività degli operatori per l’orientamento (orientamento formativo e informativo).
Tra le aziende selezionate, 50 imprese saranno intervistate per un approfondimento sui fabbisogni occupazionali reali e le prospettive occupazionali attese.
Per promuovere il servizio e presentare il modello di orientamento adottato, con l’obiettivo di incentivare Scuole e SPL a utilizzare autonomamente i contenuti e gli strumenti, parteciperemo, in qualità di testimoni o esperti, a seminari in presenza presso le Scuole secondarie superiori e/o i Servizi per l’impiego.

 

Prodotti rilasciati