L’analisi di mercato e la “delibera quadro” per i servizi pubblici locali di rilevanza economica

Alessandro Manetti, Responsabile Scientifico, CE.S.PA. Centro Studi Partecipate

 

L’art. 4 del D.L. 138/2011 stabilisce il principio della liberalizzazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica; l’attribuzione di diritti di esclusiva viene limitata alle sole ipotesi in cui, in seguito ad un’analisi di mercato, la libera iniziativa economica privata non risulti idonea a garantire un servizio rispondente ai bisogni della collettività.

Tutti gli Enti locali sono obbligati ad effettuare un’analisi di mercato, attraverso la quale:
a)    realizzare la ricognizione di tutti i servizi;
b)    valutare se sia possibile liberalizzare uno o più servizi o singole fasi degli stessi, ovvero, se sia necessario continuare ad affidare la gestione di tali servizi in esclusiva a soggetti scelti con gara o a società miste o a società in house (qualora ne ricorrano le condizioni).

Secondo lo schema di regolamento attuativo recentemente diffuso, l’analisi di mercato dovrà essere espletata attraverso una procedura di consultazione del mercato, con la quale verranno acquisite eventuali manifestazioni d’interesse da parte degli operatori economici del settore di riferimento.

Gli esiti dell’analisi di mercato e le ragioni dell’eventuale mantenimento di diritti di esclusiva dovranno essere formalizzati in una delibera quadro, in assenza della quale non è possibile conferire o rinnovare la gestione dei servizi. La delibera dovrà essere pubblicata e trasmessa al costituendo “Osservatorio dei servizi pubblici locali”.

Per gli Enti locali con più di 10.000 abitanti la delibera quadro potrà essere adottata previo parere obbligatorio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM); il parere dovrà essere chiesto entro il prossimo 13/08/2012 e dovrà essere reso entro il termine di 60 giorni.

Infine, gli Enti locali saranno chiamati anche a rendere pubblici gli specifici indicatori di performance e di contesto di ciascun servizio, individuati nell’allegato A dello schema di regolamento attuativo; tali indicatori dovranno essere determinati in base ai dati raccolti presso i soggetti che gestiscono i servizi.

La complessa problematica sarà affrontata nel seminario "La nuova governance delle società partecipate dopo le manovre 2011 e il D.L. 1/12 convertito in Legge 27/12 (Decreto liberalizzazioni)", in programma a Roma l'11 e 12 aprile prossimi..

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