La PA vista da chi la dirige | Verso l’XI Rapporto sulla dirigenza pubblica

PROMO PA ha attivato l’indagine per la stesura dell’XI Rapporto su “La PA vista da chi la dirige”. Ascoltare le opinioni della dirigenza sul proprio ruolo e il giudizio sull’implementazione delle riforme è di grande importanza.

Se sei un dirigente pubblico dedica qualche minuto per rispondere al questionario di indagine.


Il rapporto periodico “La P.A. vista da chi la dirige” è giunto nel 2020 alla decima edizione e raccoglie le opinioni della Dirigenza pubblica sulle riforme in essere e sugli effetti prodotti sulla macchina amministrativa, che i Dirigenti si trovano a “manovrare”. Si ripropone come termometro dello stato di salute del settore pubblico e come contributo al dibattito sul processo di riforma che sta interessando da anni, in varie fasi, la Pubblica Amministrazione del nostro Paese.

Nel dibattito su innovazione e riforma della PA come si collocano i dirigenti pubblici?

La ricerca ascolta le opinioni e il sentiment della dirigenza pubblica, fotografando un mondo oggetto di continue riforme, dove, nonostante la difficoltà di applicare normative sempre più complesse, rimane fermo lo spirito del civil servant.

La classe dirigente della Pubblica Amministrazione italiana è critica, severa nei giudizi, delusa dalle molte stagioni e singole occasioni di riforma che non hanno mai sinora saputo mantenere le promesse, ma altrettanto onesta e disponibile a riconoscere i pur sporadici successi e i miglioramenti e passi in avanti nell’efficienza dei meccanismi di funzionamento della “macchina”. Relativamente più indulgenti lo sono quando i giudizi richiesti sono verso se stessi come parte di una classe o gruppo con una propria identità e propri valori. E’ così ad esempio quando si misura più o meno direttamente il senso di appartenenza e di fedeltà alla PA e in particolare quello di percezione del ruolo di “servitore” (cd. Civil servant) che è requisito fondamentale per la tenuta di un sistema di fronte a difficoltà operative, scarsa disponibilità di risorse, necessità di doversi continuamente adeguare a nuove norme che si dimostrano poi per lo più inefficaci o sono comunque percepite.

La ricerca, intrapresa nella prima volta nel 2007 ha raggiunto oggi una serie storiche significative ed è stata dunque in grado di proporre una analisi evolutiva delle tendenze in atto dal 2007 ad oggi come tali.

Partner

Il rapporto è stato condotto con il supporto delle  associazioni di Dirigenti: AGDP, Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni e Associazione ex Allievi SNA.

X Rapporto: anno 2020

L“P.A. vista da chi la dirige” – X Rapporto, 2020 è stata presentata alla presenza della Ministra Fabiana Dadone il 16 novembre 2020 in un evento online.

La Pubblica Amministrazione è stata oggetto negli ultimi anni di molti interventi, alcuni dei quali di riforma organica, in un contesto nel quale la voce degli addetti ai lavori è stata marginale. Questo rapporto, che è il decimo della serie, vuole riempire un vuoto nella consapevolezza che coinvolgere la dirigenza nei processi di cambiamento, è la premessa per una migliore implementazione di qualsiasi riforma.

Per richiedere la presentazione del rapporto e/o i rapporti degli anni precedenti, scrivi a: info@promopa.it