Nel mese di settembre 2017 sarà pubblicato il bando di Europa Creativa per i progetti di cooperazione di grande e piccola scala ai quali, in questa call si aggiungerà una terza sezione costituita da progetti che si riferiscono alle politiche definite dal Parlamento e dalla Commissione Europea per celebrare il 2018 quale anno europeo del patrimonio culturale. In estrema sintesi, la visione comune di questa tipologia di progetti è quella di realizzare interventi che contribuiscano alla condivisione e all'apprezzamento del patrimonio culturale europeo come risorsa condivisa, per sensibilizzare i cittadini europei verso la storia e i valori comuni e per rafforzare un senso di appartenenza ad uno spazio comune europeo.
- Rafforzare un senso di appartenenza ad uno spazio comune europeo;
- Promuovere il patrimonio culturale come fonte di ispirazione per la creazione contemporanea e l'innovazione e rafforzare l'interazione tra il settore del patrimonio culturale e altri settori culturali e creativi.
Antenna Europa avviserà i suoi lettori quando il bando sarà pubblicato, tuttavia queste anticipazioni sono preziose per iniziare a pensare a progetti che valorizzino il nostro patrimonio culturale comune. La scelta è ampia. Spunti di riflessione ed idee saranno certamente molteplici all’interno di LUBEC 2017, che si svolgerà come ogni anno a Lucca dal 12 al 13 ottobre 2017 con il titolo “Cultura 4.0” (www.lubec.it). Iscrizioni cliccando qui.