Firmato al Comune di Prato il primo accordo, sottoscritto anche dalla CGIL Funzione Pubblica, che recepisce in un grande Ente la riforma Brunetta (D.Lgs. 150/09). Il Sindaco Roberto Cenni dichiara: “Un sistema di relazioni sindacali che non sia prosecuzione della lotta politica è possibile; la sensibilità e l’approccio pragmatico ai problemi sindacali da parte dell’Amministrazione Comunale è stato compreso dalle organizzazioni dei lavoratori che hanno accettato la sfida e devo dire che insieme abbiamo raggiunto questo brillante risultato che onora i rappresentanti sindacali che hanno partecipato al tavolo delle trattative. Inoltre, secondo i dettami della riforma Brunetta, l’Amministrazione Comunale avrebbe potuto agire unilateralmente ma si è preferita la strada del confronto e del dialogo per un risultato condiviso”.
“Questo accordo – sottolinea il Direttore Generale, Dr. Vincenzo Del Regno, presidente della delegazione di parte pubblica – è un successo dell’Amministrazione Comunale e delle forze sindacali che hanno accettato la sfida di aprire un ciclo orientato all’analisi dei bisogni e alla valutazione dei risultati, non garantendo più anacronistiche rendite di posizione”.
Dal punto di vista meramente tecnico i riflessi dell’accordo apporteranno benefici al funzionamento della macchina organizzativa, con una maggiore chiarezza nella fase di assegnazione degli obiettivi ed una oggettiva corrispondenza fra l’effettivo risultato raggiunto e il riconoscimento del merito. Questo perché un’Amministrazione moderna deve individuare le proprie strategie in fase di programmazione, sapendo poi seguirne gli sviluppi secondo monitoraggi cadenzati e rendicontazioni puntuali alla propria collettività.
Clicca qui per scaricare l’accordo siglato al Comune di Prato
Per altri articoli di approfondimento clicca qui