A LuBeC 2015 un convegno su: “L’intersettorialità cultura-tecnologia-turismo elemento di successo per l’accesso ai fondi europei”
Il 9 ottobre nell’ambito di LuBeC 2015 si è svolto un convegno sui finanziamenti per la filiera dei beni culturali. La novità dell’approccio è stata quella di andare oltre ai programmi mirati in maniera specifica sul settore culturale (oltre Europa Creativa lo slogan, che è anche il titolo di una pubblicazione che Antenna Europa ha già condiviso con i suoi follower di twitter: https://twitter.com/Promo_PA/status/646244379385032704).
L’intersettorialità dunque presenta un duplice vantaggio: da una parte è un evidente elemento di successo per i progetti, così come indicato nei documenti di programmazione della Commissione Europea; dall’altra permette di ampliare l’orizzonte verso programmi “diversi” che presentano un riferimento alla filiera dei beni culturali.
Il convegno ha visto la partecipazione di un gran numero di persone (oltre 200 gli iscritti) che hanno dibattuto con i relatori sugli aspetti affrontati. Nel corso del convegno, che è stato organizzato da Antenna Europa in collaborazione con Eurosportello Firenze, sono stati illustrati i principali programmi attivabili attraverso l’approccio dell’intersettorialità. L’individuazione di questi strumenti è il frutto di una selezione condotta dai tecnici di Antenna Europa e di Eurosportello Firenze. Le presentazioni utilizzate nel seminario sono reperibili al sito di Lubec 2015 nella sezione specifica sul convegno (clicca qui). Si tratta di un materiale originale e, riteniamo, molto utile.
Per chi non ha partecipato all’evento e necessita di approfondimenti può, come sempre, rivolgersi ad Antenna Europa, per email (antennaeruropa@promopa.it), via social (@Promo_PA) o per telefono (0583/582783), oppure richiedere un appuntamento con i nostri tecnici.