EEA – EUROPEAN ENERGY AWARD: la certificazione europea per i Comuni energeticamente efficienti

Teresa Cervino, Architetto, Esperta di edilizia sostenibile
Annalisa Giachi Responsabile Ricerca PROMO P.A. Fondazione


CHE COSA È EEA ® (EUROPEAN ENERGY AWARD) 
L’ European Energy Award (EEA) è un sistema di qualificazione e di gestione energetica per i Comuni che contribuiscono significativamente ad un futuro sostenibile tramite l’uso efficiente dell’energia e delle fonti rinnovabili. La procedura, testata anche in combinazione con l’ISO 50001, nasce in Svizzera e si diffonde ampiamente in tutta Europa. In Italia tale percorso è seguito da Comune Clima. Per ottenere la certificazione EEA i Comuni devono compiere un’analisi della loro situazione energetica ed in seguito elaborare un programma di miglioramento basato sull’efficienza, sulla sostenibilità ambientale, sull’organizzazione interna dell’amministrazione, sulla comunicazione e sui servizi al cittadino. 
 
COME FUNZIONA 
La procedura ha come obiettivo assicurare la gestione integrata dell’energia al fine di far ottenere ai Comuni benefici economici, ambientali e promozionali. L’amministrazione, sensibilizzata e supportata durante tutto il percorso da personale competente, implementa un lavoro di cooperazione interdisciplinare che permette il controllo sistematico e la programmazione delle attività energetiche (sia in termini di consumi che di spesa o di impatto ambientale ed accettabilità sociale) fino alla valutazione e consapevolezza dei risultati raggiunti. 
 
QUALI SONO I BENEFICI PER UN COMUNE 
  • Supporto nell’attuazione delle politiche di efficientamento energetico: attraverso una sistematica revisione delle attività connesse con l’energia, il programma EEA consente alle municipalità di identificare ed attuare le misure più efficaci, ottimizzando le strutture amministrative interne ed i processi nei settori energetici.
  • Monitoraggio interventi sulla sostenibilità: la metodologia EEA aiuta i Comuni ad individuare le azioni da inserire nel PAES ed è un valido metodo di monitoraggio degli obiettivi in materia di sostenibilità.
  • Marketing territoriale e comunicazione: dal punto di vista del marketing l’EEA è un efficace strumento di informazione e comunicazione delle attività del Comune. La certificazione EEA consente di migliorare l’immagine pubblica delle municipalità evidenziando il contributo alla protezione dell’ambiente ed allo sviluppo sostenibile tramite l’applicazione di una politica energetica lungimirante, anche nel coinvolgimento dei comitati di cittadini e dei gruppi interessati nella programmazione della politica energetica e nei processi decisionali.
  • Reti internazionali e collegamento con Covenant of Mayor: la Commissione Europea  ritiene EEA uno strumento utile alla valorizzazione  delle politiche di livello locale ed uno dei “Benchmark of Excellence” della Covenant of Mayor. Il  programma consente l’accesso al know-how delle città europee più avanzate nel settore energetico
COSA PUÒ FARE PROMO PA FONDAZIONE  
Promo PA Fondazione può supportare l’amministrazione in tutto il percorso di acquisizione della certificazione EEA.  Il processo consiste in quattro step principali: 1) L’istituzione di un energy team che coinvolga tutti i settori comunali inerenti l’energia. 2) l’acquisizione della certificazione e riconoscimento dei risultati attraverso un audit esterno 2)  La programmazione delle attività per un continuo progresso dell’efficienza energetica 3)  La creazione di un network all’interno dei Comuni e fra di loro per migliorare la collaborazione e la comunicazione.
 

Per maggiori informazioni: telefono 0583/582783 – fax 0583/1900211 – e-mail info@promopa.it.