ENPI CBC MED: si rinnova lo Strumento Europeo di Vicinato per la Cooperazione Transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo

Doppia novità per il Programma Vicinato Mediterraneo dell’Europa: mentre il nuovo bando rende pubbliche le priorità di intervento individuate per 2019, la migrazione del portale web del Programma rende i contenuti attuali più fruibili.
Mentre la documentazione relativa alle precedenti edizioni di CBC MED rimane archiviata e disponibile sul vecchio sito, l’avviso di apertura alle nuove proposte progettuali è pubblicato al seguente link: www.enicbcmed.eu

I progetti europei di cooperazione transfrontaliera mediterranea faranno focus sulle seguenti priorità strategiche:

  • A.1.1. Sostegno alle start-up innovative e alla nuova imprenditoria giovanile e femminile
  • A.1.2. Potenziamento del sistema di network e cluster produttivi euro-mediterranei
  • A.2.1. Impulso al trasferimento tecnologico ricerca-industria e al market up-take
  • A.3.1. Formazione qualificata per giovani e donne su specifiche aree di mercato del lavoro
  • B.4.1. Strumenti innovativi per l’uso razionale e sostenibile della risorsa idrica
  • B.4.2. Soluzioni per la gestione dei rifiuti urbani e la raccolta differenziata
  • B.4.3. Assistenza alle PPAA per la riqualificazione energetica del loro patrimonio immobiliare

Le proposte progettuali ammissibili dovranno essere inviate entro la data del 3 luglio p.v., includere partner appartenenti ad almeno 4 Paesi aderenti al Programma, di cui 2 Europei e 2 non-Eu, avere durata di 24-30 mesi e budget compreso tra 2,5 e3,5 milioni di euro e prevedere un cofinanziamento del 10%.

Altre opportunità

European Heritage Stories

Aperta fino il 18 aprile p.v. la possibilità di partecipare al bando, concepito nell’ambito dell’iniziativa Giornate Europee per il Patrimonio, per la proposta di prodotti promozionali di luoghi, reali o virtuali, avente oggetto il patrimonio culturale tangibile o intangibile della cittadinanza comunitaria. La selezione vedrà due momenti di valutazione e a ottobre verranno premiati dieci progetti con un importo di 10.000€ ciascuno. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.

Life 2014-2020

Si è tenuto lo scorso 21 marzo l’InfoDay sulla nuova programmazione dello strumento finanziario per l’ambiente e il clima della Commissione Europea. La giornata ha illustrato come trasformare un’idea progettuale virtuosa in una proposta di successo. Questo biennio dispone di un budget di 24 milioni di euro per una migliore governance ambientale e climatica. La deadline per i primi bandi in prossima uscita è fissata al 3 giugno 2019. La ripresa video e gli atti sono disponibili online.

RisorsEuropa Fondazione CRC

Pubblicata la nuova edizione del bando annuale della Fondazione di Cuneo che garantisce il sostegno alle spese di progettazione, a valere su fondi europei diretti e indiretti, a beneficio dei soggetti ammissibili del territorio della provincia cuneese. Il contributo, la cui domanda può essere presentata fino alla fine dell’anno corrente secondo quanto disposto dall’avviso, copre fino al 75% dei costi di progettazione entro il limite massimo di € 6.000.

Erasmus+ e Creative Europe

Il Parlamento Europeo si è riunito il 28 Marzo scorso a Strasburgo per votare le proposte per la nuova regolazione 2021-2027 degli strumenti Erasmus+ e Creative Europe. Gli ambiziosi programmi dei due relatori della Commissione per la Cultura e l’Istruzione sono riportati sul sito dell’Europarlamento e prevedono un aumento significativo del budget disponibile per le due linee, in particolare di triplicare i fondi destinati a Erasmus+ e raddoppiare quelli per Europa Creativa.


Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.