Piccole azioni per un grande risparmio energetico: le sfide sociali per i consumatori
Nell’ambito del Pilasto “Sfide Sociali – Energia sicura, pulita ed efficiente”, si è aperto lo scorso 25 gennaio il bando dal titolo “Il ruolo dei consumatori nel cambiare il mercato attraverso decisioni informate e azioni collettive”. Il bando si propone di potenziare l’azione per la riduzione dei consumi energetici facendo leva sulla maggiore consapevolezza da parte dei cittadini.
Sebbene recentemente siano state sperimentate diverse forme di azioni collettive per l’efficientamento e il risparmio energetico, la mancanza di informazione sui potenziali benefici di tali iniziative, insieme ad alcune barriere normative, continuano a impedire il loro pieno sviluppo e diffusione. Informare i consumatori dei potenziali risparmi energetici e, conseguentemente, economici, così come degli altri benefici derivanti da semplici azioni come, ad esempio, la sostituzione di impianti di riscaldamento dell’aria o dell’acqua inefficienti, potrebbe fare la differenza nei prossimi anni in merito al raggiungimento di una permanente riduzione dei consumi a livello globale.
Gli aspetti finanziari (risparmi economici e ritorno sull’investimento) costituirebbero il fattore motivante e dovrebbero pertanto essere esposti in maniera precisa e credibile, altri aspetti come il comfort e l’estetica, la sicurezza, la migliorata qualità dell’aria e la possibile partecipazione attiva dei consumatori dovrebbero costituire parte integrante delle proposte, contribuendo a liberare il pieno potenziale derivante dall’efficientamento energetico.
L’impatto delle proposte sui sistemi territoriali di riferimento verrà valutato in termini:
- risparmio di energia primaria generato dal progetto (in Gwh/anno)
- investimenti in energia sostenibile generati dal progetto (in milioni di euro)
- contributo alla riduzione delle barriere regolamentari e al miglioramento delle condizioni contrattuali
- aumentata diffusione domestica di prodotti e servizi per l’efficientamento energetico
- coinvolgimento di almeno 5.000 consumatori per milione di euro di finanziamento europeo
- riduzione delle emissioni di gas serra e/o inquinanti ambientali generata dal progetto
La scadenza per il 2018 è fissata al 4 settembre, ore 17.
Maggiori informazioni possono essere reperite al seguente link:
Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.