Lanciate le nuove call del Programma Secure, Clean and Efficient Energy di Horizon 2020
La Commissione rende disponibili circa 112 milioni di Euro per i progetti di ricerca, innovazione e mercato nel campo dell’efficienza energetica al fine di costruire un futuro energetico europeo sempre più a basse emissioni e clima-resiliente.
Le macroaree strategiche sui cui sono definiti i 16 bandi specifici sono 5:
- edilizia (6 call)
- industria (2 call)
- finanza innovativa (3 call)
- supporto alle PPAA (2 call)
- consumatori (3 call)
Le proposte dovranno essere presentate, entro la deadline del 3 settembre p.v. mediante il portale preposto. I progetti prevedono importi e cofinanziamento variabili, a seconda di tipologia di azione e partenariato, e sono valutati sulla base di criteri di impatto atteso, eccellenza e rilevanza rispetto alle linee strategiche Eu ed efficacia del piano di lavoro.
Alla pagina informativa del sito web della Commissione è possibile visionare la documentazione, le sessioni informative video e relative presentazioni e una guida per proposte di successo.
Le novità del Programma Life dedicato all’ambiente e all’azione per il clima
Un importante cambiamento è da segnalare in merito al sottoprogramma Ambiente di Life, che prevede quest’anno una modalità di presentazione delle proposte non più di tipo single-stage ma in due fasi: ci sarà infatti da presentare un concept note e solo successivamente, passata la preselezione e su invito, la proposta progettuale completa.
Le scadenze per le proposte di massima sono fissate al 12 giugno per l’area “Ambiente e uso efficiente delle risorse” e al 14 giugno per “Natura e Biodiversità” e “Governance e informazione in materia di ambiente”. Le notifiche della valutazione preliminare si prevedono per il mese di ottobre e i proponenti con i migliori risultati saranno invitati a dettagliare i progetti intorno a gennaio 2020.
Al sottoprogramma Ambiente è riservato il 75% del budget Life, con 217 milioni di Euro.
Il sottoprogramma Azione per il clima, invece, che ha in dotazione la restante parte del budget Life, circa 48 milioni di Euro, mantiene le sue modalità di gestione tradizionali e fissa la scadenza di tutte le linee di finanziamento al 12 settembre 2019.
Il supporto finanziario Life copre fino al 55% dei costi ammissibili di progetto, ad eccezione dei progetti Ambiente-Natura e biodiversità, fino al 60%, elevabile fino al 75% nel caso di habitat o specie prioritarie.
Informazioni e application package disponibili sul sito ufficiale
Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.