LIFE. Il programma dell’UE per l’ambiente e il clima

Dal 1992, anno della sua istituzione, al 2013 il programma LIFE ha finanziato più di 3.954 progetti in tutta l’Unione per un ammontare totale di 3,1 miliardi di euro. Dal 2014 il Programma è entrato in una nuova fase dividendosi in due sottoprogrammi: “Ambiente” e “Azione Climatica”. Nell’ambito del sottoprogramma “Ambiente” restano attive tutte le componenti precedentemente esistenti, quali
“Natura e biodiversità” che finanzia progetti volti alla conservazione diretta della natura, in particolare alla tutela di specie inserite nella Direttiva Uccelli e nella Direttiva Habitat,
“Ambiente e Uso efficiente delle risorse” che supporta progetti tecnologici capaci di offrire significativi benefici ambientali, in particolare riguardo l’impatto delle emissioni di CO2 e l’utilizzo sostenibile dell’energia nei processi produttivi. Questa componente del LIFE+ sostiene anche progetti che promuovono l’attuazione della legislazione europea sull’ambiente. In particolare viene finanziato lo sviluppo e il trasferimento di buone pratiche, di tecnologie innovative e di politiche lungimiranti per far fronte alle sfide climatiche in diversi ambiti, incluso quello del rapporto tra ambiente e salute. Questa componente si articola in diverse sotto aree tematiche: Aria e Rumore, Energia, Gestione ambientale, Produzione industriale, Pianificazione e uso del suolo, Gestione dei rischi, Servizi e commercio, Rifiuti, Acqua.
Il sottoprogramma “Azione Climatica”, che costituisce la principale novità della programmazione 2014-2020, si articola in due diverse componenti: “Mitigazione dei cambiamenti climatici” e “Adattamento ai cambiamenti climatici”. La prima si pone come obiettivo la riduzione dell’emissioni di gas serra in Europa; la seconda si focalizza sulla gestione degli inevitabili impatti generati dal cambiamento climatico in corso. Questa parte del LIFE co-finanzia progetti che possono aiutare a sviluppare e dimostrare le più efficaci tecnologie, strumenti e metodi per conseguire gli obiettivi fissati dalle politiche UE per quanto riguarda il cambiamento climatico.
Infine il Programma LIFE+ finanzia progetti di “Informazione & Comunicazione” finalizzati alla sensibilizzazione e alla comunicazione sulle questioni ambientali, di conservazione della natura o della biodiversità. Questa componente del programma si propone inoltre di incoraggiare la partecipazione degli stakeholder e di sviluppare competenze specifiche nel settore della “green economy” attraverso la formazione.
Per maggiori informazioni consultare: http://ec.europa.eu/environment/life/


Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.