La redazione di un manuale di diritto amministrativo, da parte di un solo Autore, è un’impresa eroica, sia per l’ampiezza del campo di studio, sia per l’incessante produzione legislativa che interessa il settore, sia infine per le compenetrazioni con il diritto europeo, che influisce in modo sempre più determinante sulla materia.
Ostacoli brillantemente superati dall’Autore che offre nel Manuale, attraverso un’esposizione organica ma innovativa, un quadro attuale del diritto amministrativo, come si è delineato a più di vent’anni dall’approvazione della Legge 241/90.
Particolarmente innovativo l’inquadramento della funzione amministrativa attiva, dove la relazione potere-interesse legittimo viene collocata nel “prisma” del rapporto giuridico-amministrativo.
La ricchissima bibliografia di approfondimento, infine , ne fa un testo prezioso non solo per gli studenti universitari, a cui è rivolto, ma anche per tutti coloro che, a vari livelli, operano nel mondo della pubblica amministrazione o con questa hanno rapporti.
Marcello Clarich, Manuale di diritto amministrativo, il Mulino, Bologna 2013, pagine 521