Si terrà a Bucarest dal 26 al 29 settembre prossimi il XXVI Congresso ENCATC sulla gestione e la politica culturale.
ENCATC è una rete fondata nel 1992 che convolge oltre 100 istituzioni e professionisti in oltre 40 paesi, alla quale aderisce Promo Pa Fondazione, attiva nel campo dell’istruzione, della formazione e della ricerca nell’ambito dell’ampio settore della gestione e della politica culturale.
Tema di questa edizione sarà “Oltre l’EYCH2018. Quale orizzonte culturale? Aprire nuove prospettive per affrontare le trasformazioni in atto“. L’obiettivo è quello di esplorare a fondo le trasformazioni culturali in atto, trasformazioni che stanno scuotendo le fondamenta stesse della nostra comprensione e pratica della Cultura.
Negli ultimi 30 anni profondi cambiamenti hanno investito l’Europa e il resto del mondo. Possiamo facilmente citare: la digitalizzazione, lo sviluppo della società della conoscenza, la crescente importanze delle ONG, la contrazione degli spazi di azione degli Stati nazionali, lo sviluppo di nuovi livelli e modelli di governance.
Quali risposte offrire, quindi, alle trasformazioni che tendenze e ai fenomeni globali esprimono anche a livello locale?
Per dare seguito a questa domanda il Congresso ENCATC fornisce ad accademici, formatori e ricercatori della gestione culturale e dei settori educativi politici con interessi interdisciplinari un’opportunità per socializzare con professionisti, politici e artisti e quindi per colmare il divario di conoscenza, promuovere la ricerca ed elaborare nuovi modelli di policy.
L’incontro di partecipanti provenienti da diverse regioni del mondo è anche un’opportunità unica per i delegati di conoscere progetti innovativi, scambiare pratiche, fare rete con i colleghi, ampliare e rafforzare le loro relazioni professionali.
Maggiori informazioni sulle attività della rete, sulle modalità per entrarne a farne parte e sul programma della conferenza, alla pagina ufficiale di ENCACT.
Lo staff di Antenna Europa è disponibile, come sempre per approfondimenti e può essere contattato tramite mail (antennaeuropa@promopa.it), per telefono (0583/582783), via i canali social di PROMO P.A. Fondazione, oppure visitando la sede di Lucca in Viale Luporini 37/57.