Lucca, 5 dicembre 2013

 

IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – ASPETTI OPERATIVI E CASI PRATICI PER L’UTILIZZO DEL PORTALE

 

 

Clicca qui per iscriverti

Scarica il programma

 

Luogo di svolgimento: CCIAA Lucca – Corte Campana 10, – Lucca

 

Ore 8:45 Registrazione partecipanti

 

Ore 9.00 – 11.00

Dott. Antonio Bertelli – Responsabile ufficio contratti Comune di Livorno

 

Il nuovo sistema Consip per gli acquisti di beni e servizi nella PA. L’Abc per essere fornitori della Pubblica Amministrazione: il MEPA e le altre procedure elettroniche di acquisto.

 

Normativa di riferimento e principali indirizzi giurisprudenziali. L’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni del ricorso al mercato elettronico. Le problematiche connesse all’individuazione della corretta categoria merceologica. I sistemi telematici di negoziazione.

 

Ore 11.00 – 11.15 – Pausa caffè

 

Le aste elettroniche. La piattaforma CONSIP e quelle delle centrali di committenza regionali.

 

La possibilità di ricorrere ad autonome procedure di acquisto per alcune categorie merceologiche a condizioni economiche pari o inferiori a quelle di CONSIP. Presupposti e limiti.

 

Ore 11.15 – 13.00

 

Ore 13.00 – 14.30 – Pausa pranzo

 

Ore 14.30 – 17.00

Dott.ssa Francesca Minerva – CONSIP Spa

 

Bandi attivi aggiornati. Cenni sui principali requisiti di ammissione. Il sistema di e?procurement. Le funzionalità del nuovo sistema di registrazione. L’area personale e la fase di registrazione base. La navigazione dei contenuti: linee guida all’utilizzo del MEPA. La ricerca e il carrello: abilitazione dell’utente (richiesta di abilitazione e caricamento del catalogo). Gestione del catalogo elettronico. Navigazione guidata – Partecipazione di un Ordine Diretto (O.D.) – Risposta alla Richiesta di Offerta (R.d.O.) – Aggiudicazione di una R.d.O.

 

 

Si procederà infine all’analisi delle fasi di registrazione e abilitazione sul MePA, ricorrendo ad esempi pratici e alla consultazione del portale on line di Consip. Sarà inoltre approfondita la fase di risposta alle richieste di acquisto evidenziando le criticità della gestione di un Ordine Diretto d’Acquisto e di una Richiesta d’Offerta attraverso una simulazione pratica

 

Ore 17:30 – Termine lavori