Sportello Appalti Imprese: comunicare la spesa pubblica

Lo Sportello Appalti Imprese, organizza un seminario specifico sul tema della spesa pubblica, dal titolo “Comunicare la spesa pubblica: un ponte tra amministrazioni e cittadini”.

Il programma di dettaglio è disponibile sul sito dello Sportello Appalti

Gli argomenti principali saranno:
– La spesa pubblica tra opportunità e responsabilità
– La spesa come strumento per attuare le linee programmatiche
– Quanto pesa la componente acquisti nella spesa pubblica
– Le criticità percepite dal cittadino: sprechi, illeciti, corruzione
– La spending review per l’allocazione ottimale delle risorse
– Il procurement pubblico dopo le innovazioni del codice dei contratti
– Le principali aree di cambiamento dal punto di vista dell’operatività
– Il nuovo modello funzionale del procurement pubblico
– La programmazione come attuazione dei piani strategici di settore
– Trasparenza e comunicazione: dalla norma all’opportunità
– Processi di acquisto e accessibilità all’informazione
– Differenti esigenze di accesso all’informazione per differenti soggetti
– Comunicare obiettivi e risultati: il rapporto con il cittadino

 

il seminario si è tenuto a Cagliari, il 14 dicembre 2017 , presso la Sala Anfiteatro della Regione Sardegna.

 


Lo Sportello Appalti Imprese è un progetto di Sardegna Ricerche per cui Promo PA Fondazione svolge servizio di assistenza tecnica.