WEBINAR, 20 GIUGNO 2024 | 9.30-13.30

Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione dopo l’EU AI Act: principi, rischi e opportunità

L’intelligenza artificiale: definizioni, concetti chiave, fondamentali tecnici. L’EU AI Act: obiettivi e impatto del nuovo Regolamento europeo. Le pronunce del Consiglio di Stato e i principi di conoscibilità, non discriminazione e non esclusività

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Descrizione

L’intelligenza artificiale (AI) sta già avendo un impatto sul modo in cui lavoriamo e comunichiamo e promette di essere la nuova rivoluzione tecnologica, che produrrà cambiamenti profondi in molto aspetti delle nostre vite. Anche nella Pubblica Amministrazione le applicazioni sono molteplici.

L’obiettivo del webinar, dopo un fondamentale inquadramento concettuale, semantico e tecnologico, è fornire una visione di sintesi del quadro normativo (EU AI Act), degli orientamenti giurisprudenziali, delle opportunità e dei rischi connessi all’utilizzo delle decisioni algoritmiche di tipo predittivo nella PA.

Orari

Il webinar si svolge con il seguente orario: 9:30-13:30.

Docenti

Domenico Laforenza Informatico, Ricercatore emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Angelo Roberto Cerroni Consigliere di Stato

Modalità di iscrizione

Per procedere all’iscrizione sono disponibili due modalità: iscrizione online tramite la compilazione dello specifico form e iscrizione via e-mail o fax inviando la scheda di adesione all’indirizzo e-mail info@promopa.it o al numero di fax 0583/1900211.

ISCRIZIONE ONLINE (form)

ISCRIZIONE VIA E-MAIL O FAX (pdf)

È possibile anche acquistare il webinar registrato, tramite accesso alla piattaforma di e-learning asincrona di PROMO PA. Per maggiori informazioni – anche in merito all’acquisto di credenziali multiple – chiama lo 0583/582783 o invia una e-mail a info@promopa.it.

Quota di partecipazione individuale

Euro 270,00 + IVA se dovuta.
Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72.
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico e registrazione video del webinar.

“Si precisa che la mera partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione” (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

Riduzione di quota

Riduzione del 15% in caso di iscrizione di più persone: quota di partecipazione individuale Euro 225,00 + IVA se dovuta.
La riduzione si applica su tutte le quote, a partire da due adesioni.

Modalità di pagamento

Bonifico bancario su C/C intestato a PROMO P.A. Fondazione CODICE IBAN IT05V0503413701000000420166 Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno (Banco BPM) – Sede: Piazza S. Giusto n.10, Lucca.

Attestati

Al termine del webinar sarà rilasciato idoneo attestato di partecipazione.

Nota organizzativa

In caso di rinuncia alla partecipazione, la disdetta dovrà pervenire alla segreteria della Fondazione, mediante fax o e-mail, entro il mercoledì precedente la settimana di inizio del webinar. Oltre tale termine verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

PROMO P.A. si riserva il rinvio, la variazione o l’annullamento del webinar programmato, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento del corso, i versamenti già effettuati verranno rimborsati. L’elenco dei docenti può subire variazioni o integrazioni. All’atto dell’ammissione al corso si dovrà dimostrare l’avvenuto pagamento della quota.

Maggiori informazioni

  • telefono: 0583/582783
  • e-mail: info@promopa.it