WEBINAR, 19 FEBBRAIO 2025 | 10.00-13.00

La metodologia BIM per la Pubblica Amministrazione: l’obbligo dal 1° gennaio 2025

Le novità del Decreto correttivo (D.Lgs. 209/2024). L’obbligo di dotarsi di un ambiente di condivisione dati (ACDat). Il BIM manager e le altre figure coinvolte: obblighi formativi e certificazioni. L’elaborazione del capitolato informativo BIM

SCARICA IL PROGRAMMA DEL WEBINAR (pdf)

RICHIEDI IL PROGRAMMA VIA E-MAIL (form)

Descrizione

Come previsto dall’art. 43 del Codice dei contratti, dal 1° gennaio 2025 è entrato in vigore l’obbligo di utilizzo della metodologia BIM per gli appalti della Pubblica Amministrazione. Le stazioni appaltanti hanno quindi poco tempo per adeguarsi a un modello che permette di ottimizzare i flussi di lavoro, controllare i processi e diminuire i costi di progettazione, costruzione e gestione dell’appalto.

Il webinar si pone l’obiettivo di presentare caratteristiche e strumenti della metodologia BIM, con particolare riferimento alla necessità di dotarsi di uno specifico ambiente di condivisione dati, alle figure coinvolte, agli obblighi formativi e all’elaborazione del capitolato informativo BIM.

Orari

Il webinar si svolge con il seguente orario: 10:00-13:00.

Docente

Antonio Piccinini Ingegnere, BIM consultant, Socio iBIMi buildingSMART

Modalità di iscrizione

Per procedere all’iscrizione sono disponibili due modalità: iscrizione online tramite la compilazione dello specifico form e iscrizione via fax o e-mail inviando la scheda di adesione al numero di fax 0583/1900211 o all’indirizzo e-mail a info@promopa.it.

ISCRIZIONE ONLINE (form)

ISCRIZIONE VIA FAX O E-MAIL (pdf)

È possibile anche acquistare il webinar registrato, tramite accesso alla piattaforma di e-learning asincrona di PROMO PA. Per maggiori informazioni – anche in merito all’acquisto di credenziali multiple – chiama lo 0583/582783 o invia una e-mail a info@promopa.it.

Quota di partecipazione individuale

Euro 220,00 + IVA se dovuta.
Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72.
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico e registrazione video del webinar.

“Si precisa che la mera partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione” (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

Riduzione di quota

Riduzione del 15% in caso di iscrizione di più persone: quota di partecipazione individuale Euro 185,00 + IVA se dovuta.
La riduzione si applica su tutte le quote, a partire da due adesioni.

Modalità di pagamento

Bonifico bancario su C/C intestato a PROMO P.A. Fondazione CODICE IBAN IT05V0503413701000000420166 Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno (Banco BPM) – Sede: Piazza S. Giusto n.10, Lucca.

Attestati

Al termine del webinar sarà rilasciato idoneo attestato di partecipazione.

Nota organizzativa

In caso di rinuncia alla partecipazione, la disdetta dovrà pervenire alla segreteria della Fondazione, mediante fax o e-mail, entro il mercoledì precedente la settimana di inizio del webinar. Oltre tale termine verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

PROMO P.A. si riserva il rinvio, la variazione o l’annullamento del webinar programmato, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento del corso, i versamenti già effettuati verranno rimborsati. L’elenco dei docenti può subire variazioni o integrazioni. All’atto dell’ammissione al corso si dovrà dimostrare l’avvenuto pagamento della quota.