PROGRAMMA SMART
Le edizioni
Il corso si ripete in 5 edizioni. Ogni edizione è formata da gruppi di 40 persone.
La attività si articolano in sincrone e asincrone.
La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno il 75% delle ore del corso.
Le rete e i sistemi complessi possono concordare con ECO l’organizzazione di un corso dedicato a copertura del gruppo classe di 40 persone.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
Laboratorio partecipato – engagement e mapping | 2 ore
Introduzione all’economia circolare. Sensibilizzare e innescare cambiamenti nei processi e nelle modalità di utilizzo e scelta di beni e servizi del settore culturale, rilevando bisogni, criticità e obiettivi sul tema dei beni e servizi per la cultura.
Mappatura delle competenze in ingresso. Attraverso una survey on line, saranno mappate le competenze dei corsisti in ingresso e al termine. L’azione consentirà di profilare gli utenti rispetto al loro ruolo, e comprenderne la preparazione per sviluppare adeguatamente sia i contenuti delle lezioni frontali, sia i momenti laboratoriali e di networking.
Revisione dei processi organizzativi | 16 ore
Le metodologie di revisione organizzativa e di processo necessarie per integrare la sostenibilità nella strategia complessiva delle aziende culturali. In particolare, saranno analizzati diversi business model in relazione all’attività produttiva, processi amministrativi e azioni verso il mercato di riferimento, per poter rivedere nel complesso il modello organizzativo integrando le dinamiche di sostenibilità nell’agire quotidiano. Tra lezioni teoriche e laboratori operativi saranno affrontati i seguenti temi: l’organizzazione e le sue implicazioni nella sostenibilità nelle aziende culturali; il flusso di processo, il project management delle attività in ottica sostenibile; la sostenibilità economica degli investimenti … in sostenibilità!
CAM – Criteri Ambientali Minimi per le ICC | 8 ore
Ambito di applicazione dei CAM. Analisi dei 23 criteri di base ambientali e sociali e delle modalità di verifica e controllo. Analisi dei 13 criteri premianti e modalità di verifica e controllo. Certificazioni, standard e greenwashing. Struttura della relazione e degli aspetti documentali.
Laboratorio per l’applicazione dei CAM e case study. Compiti del Responsabile di Sostenibilità. Uso delle Check List per la verifica e controllo dei requisiti ambientali e sociali
Agenda 2030: catalogo delle idee e valutazione d’impatto | 12 ore
Introduzione alla valutazione d’impatto: principi e metodi per il sistema culturale. Una casistica di soluzioni a basso impatto ambientale applicate nel sistema culturale come conoscenza propedeutica alla valutazione d’impatto rispetto al tema della sostenibilità integrale. Sarà utilizzata la logica che sottende gli indicatori Culture Unesco2030 (suddivisi tra ambiente e resilienza; benessere economico e prosperità; conoscenza e competenze; inclusione e partecipazione) anche in collegamento con il bilancio sociale. Il modulo affronterà anche i principi e benefici dell’integrazione tra transizione ecologica e fundraising.
Calcolo dei benefici ambientali | 2 ore
Un’analisi delle attività culturali in termini di consumo di materie prime e di emissioni di CO2, per supportare le organizzazioni partecipanti nella misurazione del proprio impatto al fine di rendere i loro processi più sostenibili, in coerenza con quanto previsto dai CAM per gli eventi culturali.
LuBeC – Lucca Beni Culturali | 6 ore in presenza
Appuntamento in presenza a Lucca il 10 ottobre 2024. Laboratorio di progettazione sul bilancio sociale come strumento per valorizzare la trasformazione green delle ICC.
In un’epoca in cui la sostenibilità e la responsabilità sociale sono diventate priorità per le organizzazioni di tutto il mondo, il bilancio sociale emerge come uno strumento essenziale per le organizzazioni culturali pubbliche e private che desiderano valorizzare e comunicare la propria trasformazione verso la sostenibilità. Il laboratorio accompagnerà i partecipanti nel processo di valorizzazione del bilancio sociale, come opportunità per documentare, restituire e promuovere le iniziative di sostenibilità ambientale, come parte integrante della sostenibilità sociale.