gli approfondimenti

di ECO – Ecologicamente Culturali

Alcune tematiche trattate nei corsi ECO SMART ed ECO PLUS della Rete ECO – Ecologicamente Culturali

Agenda 2030 Copertina Sito (1)
AGENDA 2030

Cultura e sviluppo sostenibile. Un percorso che viene da lontano

L’Agenda 2030 consiste in un piano d’azione adottato a settembre 2015 dalla comunità internazionale che invita tutti i paesi a mobilitarsi per porre fine a tutte le forme di povertà, combattere le disuguaglianze e affrontare il cambiamento climatico, garantendo al tempo stesso che nessuno sia lasciato indietro. I suoi 17 Obiettivi sono raggruppati in cinque “P”Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partenariati – e riflettono la dimensione economica, sociale e ambientale della sostenibilità.

Scopri di più
Cam Copertina Sito 1
CAM: cosa sono, perché sono importanti e come applicarli

Criteri Ambientali Minimi: cosa sono e come applicarli

I Criteri Ambientali Minimi, conosciuti anche come CAM, sono soluzioni innovative per ridurre l’impronta ecologica degli acquisti e dell’attività. Si tratta di requisiti ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente volti ad indirizzare le Pubbliche Amministrazioni verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti fornendo indicazioni per l’individuazione di soluzioni progettuali, prodotti o servizi migliori sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita.

Scopri di più
Parole Giuste Copertina Linkedin 1
CULTURA SOSTENIBILE

Le parole giuste sono importanti

“Le parole sono importanti” il celebre urlo di Nanni Moretti nel film Palombella Rossa è l’incipit che con l’aggiunta dell’aggettivo giuste descrive l’importanza di soffermarsi sui termini che nel progetto Ecologicamente Culturali (ECO) puntano ad evidenziare la vicinanza fra i temi della sostenibilità e l’attività degli enti culturali. Le parole sono infatti fra gli strumenti principali che le organizzazioni culturali utilizzano per raggiungere il proprio pubblico e per dialogare con esso e proprio da questo assunto ci si è mossi per strutturare l’incontro che inaugura le diverse edizioni del progetto ECO.

Scopri di più