L’affiancamento on the job della rete ECO – Ecologicamente Culturali è un supporto tecnico gratuito, previsto per 35 soggetti tra imprese culturali e creative. Si tratta di un percorso modulare in cui i beneficiari verranno affiancati da un Esperto Eventi Sostenibili e da un Tutor di riferimento al fine di individuare i potenziali impatti generati dal proprio evento culturale e le relative soluzioni sostenibili per mitigarli. A partire dall’uso di uno strumento di analisi (check-list CAM Eventi) verranno analizzate le varie fasi dell’evento, oggetto dell’affiancamento, al fine di elaborare modalità, opzioni e alternative per rispettare gli obiettivi dei Criteri Ambientali Minimi – Eventi Culturali, della Tassonomia Ambientale e del principio DNSH (Do No Significant Harm).
PERCHÉ SCEGLIERE L’AFFIANCAMENTO ON THE JOB DI ECO
Il valore aggiunto dell’affiancamento on the job di ECO sono gli esperti coinvolti nel progetto e il metodo “imparare facendo” applicato alla stesura della documentazione necessaria a gestire e organizzare un evento a basso impatto ambientale. Attraverso il percorso di affiancamento si affrontano sul campo questioni tecniche, anche spinose, trasferendo un approccio analitico che permette l’acquisizione di competenze spendibili anche per l’applicazione di Criteri Ambientali Minimi appartenenti ad altre categorie merceologiche. L’affiancamento on the job favorisce la riflessione, fa emergere e rimuove gli ostacoli concreti che i destinatari riscontrano nel loro lavoro. L’approccio garantisce una notevole flessibilità all’intervento degli esperti la cui assistenza è in grado di adattarsi alle specifiche esigenze dei destinatari e essere calibrata sull’effettivo grado di competenza ed esperienza della singola organizzazione.
COME CANDIDARSI
Per beneficiare delle attività di affiancamento, le organizzazioni possono inviare la candidatura via mail con le indicazioni preliminari sull’evento, il tipo di esperienza e conoscenza in materia di transizione ecologica e riduzione degli impatti ambientale e sociali. In seguito, verrà assegnato il livello di affiancamento – base, intermedio o avanzato – e definito il percorso da realizzare.
I referenti delle imprese culturali saranno affiancati dall’Esperto e il Tutor attraverso la condivisione di documenti, linee guida, normativa e buone pratiche. Oltre alle giornate di confronto, i destinatari riceveranno il supporto necessario anche attraverso lo scambio di informazioni e di materiale utile via e-mail e via telefono.