Eventi sostenibili: al Forum Compraverde 2025 un confronto su cultura, risorse e impatto ambientale

14 maggio, dalle 15.00 alle 16.30 | WORKSHOP

Newsletter Fc 14 Maggio Ore 15

Bilanciare cultura, risorse ed impatto ambientale è oggi una delle sfide più urgenti per il settore culturale e creativo italiano. Se da un lato i finanziamenti del PNRR hanno innescato un processo di rinnovamento, dall’altro cresce la consapevolezza che l’offerta culturale debba evolvere in chiave sostenibile, riducendo l’impronta ecologica di mostre, festival ed eventi.

È questo il tema al centro dell’incontro Attività culturali e sostenibilità ambientale: buone pratiche, criticità e sfide per il futuro, ospitato all’interno del Forum Compraverde 2025, che riunisce operatori pubblici e privati, istituzioni e progettisti culturali per un confronto sulle buone pratiche, le criticità e le sfide future della sostenibilità nel settore.

Nel corso dell’incontro, si discuterà dell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), in particolare quelli dedicati agli eventi culturali, come stabilito dal D.M. 19 ottobre 2022 n. 459. Esperti del settore mostreranno esempi concreti di come mostre, festival e eventi culturali possano ridurre la propria impronta ecologica, seguendo pratiche già adottate con successo in Italia, come il premio Cultura in Verde, il Green Drop Award, il Green Film Fest e il progetto Green Fest.

Il workshop vedrà il confronto di esperti e referenti della Rete ECO Ecologicamente Culturali, che si concentreranno sulle criticità ancora presenti e sulle prospettive future per un settore culturale sempre più orientato alla sostenibilità. Progetti intersettoriali, iniziative di networking e collaborazioni saranno discussi come possibili acceleratori per il cambiamento, con l’obiettivo di creare un modello culturale più responsabile, innovativo e rispettoso dell’ambiente.

Un evento imperdibile per chi lavora nel settore culturale e creativo e vuole fare la propria parte nella transizione ecologica, aprendosi a nuovi modelli e soluzioni sostenibili!

ISCRIVITI QUI