WEBINAR, 31 GENNAIO 2025 | 10.00-13.00

Antiriciclaggio e Pubblica Amministrazione: obblighi, responsabilità, risorse PNRR

Il sistema antiriciclaggio. Analisi dei rischi, modelli di gestione, indicatori di anomalia e segnalazione di operazioni sospette. L’individuazione del titolare effettivo. Il ruolo e le responsabilità dei soggetti coinvolti. Il sistema sanzionatorio

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Descrizione

Anche la Pubblica Amministrazione può essere investita dal fenomeno del riciclaggio finanziario, come sottolineato anche dal Piano Nazionale Amnticorruzione. Attenzione particolare meritano gli appalti PNRR, considerando i volumi di risorse veicolati dai soggetti attuatori. Le direttive comunitarie prevedono una serie di obblighi e di adempimenti per l’attività antiriciclaggio, con pesanti sanzioni amministrative e fattispecie penalmente rilevanti.

Il webinar offre un’attenta disamina dei presidi normativi relativi al reato di riciclaggio e analizza gli obblighi antiriciclaggio, con particolare riferimento all’analisi dei rischi, ai modelli di gestione, agli indicatori di anomalia, all’individuazione del titolare effettivo e alla segnalazione di operazioni sospette.

Orari

Il webinar si svolge con il seguente orario: 10:00-13:00.

Docenti

Manuela Sodini Consulente, Esperta di attività antiriciclaggio e prevenzione della corruzione

Modalità di iscrizione

Per procedere all’iscrizione sono disponibili due modalità: iscrizione online tramite la compilazione dello specifico form e iscrizione via e-mail o fax inviando la scheda di adesione all’indirizzo e-mail info@promopa.it o al numero di fax 0583/1900211.

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È possibile anche acquistare il webinar registrato, tramite accesso alla piattaforma di e-learning asincrona di PROMO PA. Per maggiori informazioni – anche in merito all’acquisto di credenziali multiple – chiama lo 0583/582783 o invia una e-mail a info@promopa.it.

Quota di partecipazione individuale

Euro 220,00 + IVA se dovuta.
Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72.
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico registrazione video del webinar.

“Si precisa che la mera partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione” (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

Riduzione di quota

Riduzione del 15% in caso di iscrizione di più persone: quota di partecipazione individuale Euro 185,00 + IVA se dovuta.
La riduzione si applica su tutte le quote, a partire da due adesioni.

Modalità di pagamento

Bonifico bancario su C/C intestato a PROMO P.A. Fondazione CODICE IBAN IT05V0503413701000000420166 Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno (Banco BPM) – Sede: Piazza S. Giusto n.10, Lucca.

Attestati

Al termine del webinar sarà rilasciato idoneo attestato di partecipazione.

Nota organizzativa

In caso di rinuncia alla partecipazione, la disdetta dovrà pervenire alla segreteria della Fondazione, mediante fax o e-mail, entro il mercoledì precedente la settimana di inizio del webinar. Oltre tale termine verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

PROMO P.A. si riserva il rinvio, la variazione o l’annullamento del webinar programmato, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento del corso, i versamenti già effettuati verranno rimborsati. L’elenco dei docenti può subire variazioni o integrazioni. All’atto dell’ammissione al corso si dovrà dimostrare l’avvenuto pagamento della quota.

Maggiori informazioni

  • telefono: 0583/582783
  • e-mail: info@promopa.it