
Evento di lancio | Dicolab. Cultura al digitale. La formazione per l’Umbria
Mercoledì 26 febbraio | 15.00 – 17.00
Regione Umbria – Palazzo Donini
Sala Fiume
Piazza Italia 96 – Perugia
Evento di lancio del percorso
Evento di presentazione del programma per l’Umbria dell’Hub Toscana e Umbria, realizzato nell’ambito di Dicolab. Cultura al digitale. Promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library, PNRR Cultura 4.0, è realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.
Il partenariato che gestirà l’Hub è composto da Promo PA Fondazione in collaborazione con POLIMI Graduate School of Management e FORMA.Azione.
L’Hub Toscana e Umbria è parte di una rete di 10 hub che diffondono sul territorio nazionale le azioni di Dicolab. Cultura al digitale per i professionisti e gli operatori del sistema culturale pubblico e privato.
Le attività per l’Umbria, in presenza – diffuse in tutta la regione – e on line, sono laboratori gratuiti progettati per fornire competenze digitali avanzate agli operatori pubblici e privati della cultura. Dalle tecnologie all’intelligenza artificiale, dai modelli di business alla creazione di prodotti e servizi. virtuali, dall’accessibilità al gaming, rappresentano un’occasione unica, per testare e comprendere le dinamiche alla base delle nuove forme di valorizzazione, indispensabili per affrontare attivamente il cambiamento in atto.
ISCRIVITI ALL’EVENTO
Programma
14.50 | Accoglienza e Registrazione dei partecipanti
15.00 | Apertura Istituzionale e saluti di benvenuto
Tommaso Bori, Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore alla Cultura Regione Umbria
15.10 | Presentazione dell’offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale e dell’Hub Toscana e Umbria
Davide Tilotta, Project Manager di Dicolab. Cultura al digitale per la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali
Anna Schippa, Responsabile Area Marketing e Comunicazione di FORMA.Azione
Il Digitale per gli Istituti culturali
Francesca Velani, Direttrice Cultura e sviluppo sostenibile Promo PA Fondazione e responsabile scientifico del progetto
Ne parla con
Anna Maria Marras, Ricercatrice in Biblioteconomia e Archivistica al Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna nel Corso di laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale e coordinatrice del Gruppo di lavoro MultiMedia e Tecnologie emergenti di ICOM Italia
Antonella Pinna, Dirigente del Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche per la Regione Umbria.
17.00 | Conclusioni: riepilogo e prossimi passi