- Questo evento è passato.
Lavoro ed economia: dal progetto al cantiere le opportunità per le imprese dal borgo pilota di Castelnuovo d’Avane
GIOVEDì 12 DICEMBRE | DALLE 12.00 ALLE 13.00
INCONTRO ON LINE
Il progetto di rigenerazione del Borgo di Castelnuovo d’Avane unisce rifunzionalizzazione, valorizzazione socio-culturale e nuova economia.
Questo webinar approfondirà il grande progetto di recupero e le rinnovate funzioni, il cantiere e le opportunità per le imprese del Paese che rinasce e rappresenta il primo appuntamento on line di un ciclo dedicato alla condivisione delle diverse dimensioni di Avane Centrale Creativa – economica, culturale, sociale e ambientale.
Interverranno
Filippo Boni, Vicesindaco di Cavriglia
Marco Casamonti e Fabrizio Da Col, ARCHEA&Associati
Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione
Approfondimenti | Il recupero del Borgo
Il progetto di rigenerazione socio culturale del borgo di Castelnuovo d’Avane, situato tra Arezzo e Firenze nel Comune di Cavriglia, rappresenta un motore strategico per l’economia locale e un modello per quella nazionale. Questo ambizioso intervento unisce recupero edilizio, valorizzazione storica e sviluppo sostenibile, creando nuove opportunità per imprese, professionisti e comunità.
Il grande cantiere di recupero edilizio – la cui progettazione è stata affidata ad ARCHEA&Associati e GPA Partners – offrirà alle aziende di tutta Europa la possibilità di lavorare in un contesto di elevato valore storico e culturale, favorendo un confronto di eccellenza nel settore. Questo processo si integra con la riqualificazione ambientale promossa da ENEL, che guiderà Cavriglia verso un “Nuovo Rinascimento” basato su sostenibilità e innovazione.
Dall’altro lato, il progetto prevede la trasformazione del Borgo in un polo multifunzionale, con attività e servizi culturali, turistici e sociali, pensati per arricchire la futura vita della comunità e del territorio. Un esempio concreto di come il lavoro e il ben-essere possano convergere per generare sviluppo e valore duraturo.
L’inizio dei lavori di recupero del Borgo di Castelnuovo d’Avane si avvicina!
È stato pubblicato l’avviso di preinformazione in vista della gara d’appalto.
Le imprese interessate possono partecipare secondo quanto specificato al link sul sito web del Comune di Cavriglia, dove troveranno anche una relazione tecnica per approfondire i dettagli della pre-informazione.
Di seguito il link all’avviso di pre-informazione: clicca qui