- Questo evento è passato.
Tecnologie 4.0: quale futuro per gli acquisti pubblici?
21 Febbraio 2019, ore 9:30 - 13:00
Con l’art. 40 del D.Lgs. n.50/2016 viene introdotto nel nostro sistema l’obbligatorietà degli acquisti elettronici per le stazioni appaltanti e le imprese, che porterà ad una dematerializzazione pressoché completa dei processi di gara e ad una maggiore trasparenza. In che misura e a che condizioni le tecnologie potranno determinare l’innalzamento della qualità complessiva dell’intero ciclo dell’appalto? L’e-procurement è una condizione necessaria per migliorare gli appalti pubblici ma sarà anche sufficiente? Il tema, fortemente innovativo per il nostro Paese, è stato affrontato nella ricerca “Il processo di appalto in digitale: un bilancio tra aspettative e realtà”, che è stato presentato nel corso dei lavori.
Programma
Ore 9.30 Registrazione partecipanti e welcome coffee
Ore 10.00 Apre i lavori
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione
Ore 10.15 Presentazione dei risultati della ricerca
Annalisa Giachi, Responsabile Ricerche, Promo PA Fondazione
Ore 10.45 Ne discutono
Serafina Buarnè, Segretario Generale, Città Metropolitana di Roma Capitale
Elio Gullo, Dirigente Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio per l’innovazione e per la digitalizzazione
Luca Mastrogregori, Responsabile Divisione e-Procurement, Consip
Mario Messuri, General Manager, JAGGAER Italia
Alessia Orsi, Responsabile del servizio ICT, Regione Emilia-Romagna
Francesca Ottavi, Direttore Legislazione Opere Pubbliche, Ance
Gaetano Palombelli, Responsabile Istituzionale Unione delle Province d’Italia
Modera: Gustavo Piga, Direttore Master in Procurement Management, Università di Roma Tor Vergata
Ore 13.00 Conclusioni
Mario Messuri
Un evento realizzato in collaborazione con JAGGAER e con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale