Fino al 19 gennaio 2021 sarà possibile presentare domanda per il bando Co-financing of public procurement of innovation consortia, finanziato dal Programma COSME, strumento europeo per la competitività delle imprese e delle PMI. La call, il cui budget ammonta a 5 milioni di euro, contribuisce alla realizzazione del secondo obiettivo del programma: “accesso ai mercati”.
In particolare, l’azione intende valorizzare il ruolo che il settore pubblico può svolgere nell’aiutare le imprese, e in particolare le PMI, a superare un noto fallimento del loro mercato: trovare un primo gruppo di clienti per i loro prodotti e servizi innovativi.
In quest’ottica verranno finanziati progetti volti a migliorare l’accesso delle PMI europee al mercato dell’Unione nell’ambito degli appalti pubblici per l’innovazione, i quali si realizzano nel momento in cui il settore pubblico utilizza il suo potere d’acquisto per fungere da primo utilizzatore di soluzioni innovative non ancora disponibili su larga scala.
I consorzi contribuiranno a promuovere la cooperazione tra gli acquirenti pubblici verso la crescita dell’utilizzo degli appalti pubblici per lo sviluppo di soluzioni innovative atte a soddisfare le loro esigenze.
Come output del progetto è previsto che ogni acquirente pubblico effettui almeno un acquisto effettivo, sia congiuntamente ad altri acquirenti facenti parte del suo consorzio (come auspicato dal bando) che in forma individuale.
Le proposte possono essere presentate da uno dei seguenti soggetti richiedenti:
- organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
- enti pubblici (nazionali, regionali, locali);
- università o istituzioni educative;
- centri di ricerca;
- entità a scopo di lucro.
Per essere considerata ammissibile la proposta deve essere presentata da un consorzio composto da almeno due acquirenti pubblici provenienti da due paesi diversi. Gli acquirenti pubblici agiranno come autorità aggiudicatrici delle procedure di appalto avviate e finalizzate nel quadro dei progetti finanziati attraverso questa call.
Il processo di valutazione applicherà una metodologia in due fasi:
- Nel quadro della prima fase della valutazione, i candidati dovranno presentare una prima struttura e una sintesi del budget. Il termine ultimo per la presentazione elettronica è il 19 gennaio 2021, ore 17:00.
- Le sei proposte considerate più meritevoli durante la valutazione della fase preliminare passeranno alla seconda fase che richiederà la presentazione di una proposta completa e un bilancio dettagliato. Il termine per la presentazione elettronica sarà l’8 giugno 2021.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale del programma: clicca qui