Interreg MED: 4° call per progetti strategici modulari sull’energia

Fino al giorno 15 Dicembre 2020 sarà possibile presentare domanda per la quarta call del programma Interreg Med. In linea con gli obiettivi della nuova strategia di crescita dell’UE, il Green Deal Europeo, il quarto bando del programma per la cooperazione transnazionale nel Mediterraneo sovvenzionerà progetti modulari nel settore dell’energia.

Obiettivo primario è quello di diffondere e trasferire i prodotti realizzati nell’ambito di progetti Interreg MED già conclusi in un’ottica di capitalizzazione dei risultati.

A tal fine verranno considerate ammissibili soltanto due tipologie di progetti:

  • Progetti di trasferimento focalizzati su tecnologie e metodologie sviluppate;
  • Progetti di diffusione e integrazione dei risultati nelle politiche locali, regionali o nazionali.

La call finanzierà interventi ristretti al solo Asse Prioritario 2 “Low Carbon Economy”. In particolare, i progetti ammessi saranno relativi a due sole tematiche strategiche: efficienza energetica degli edifici ed energie rinnovabili.

La dotazione finanziaria del bando ammonta a circa 4 milioni di euro con i quali si prevede verranno finanziati indicativamente 8 progetti di un budget compreso tra i 400.000 e i 500.000 euro.

Per quanto riguarda la composizione del partenariato si fa presente che questo dovrà essere composto da:

  • Soggetti che hanno partecipato in qualità di partner ai progetti selezionati contribuendo effettivamente allo sviluppo e al raggiungimento dei risultati che verranno portati avanti nel processo di trasferimento/integrazione (givers partners);
  • Soggetti che non hanno partecipato ai progetti selezionati ma sono interessati a divenire destinatari del processo di trasferimento/ integrazione che si concluderà con l’adozione dei risultati prefissati (receiver partners).

 

Il partenariato dovrà includere soggetti appartenenti ad almeno tre paesi diversi dell’area Interreg MED. Per poter svolgere il ruolo di capofila, il soggetto interessato dovrà aver partecipato in qualità di partner ad uno dei progetti MED conclusi ed indicati a bando.

Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale del programma: https://interreg-med.eu/fund-my-project/calls-for-projects/fourth-call-for-modular-projects/