Finalità
Destinatari
Sedi
Il corso è strutturato in 3 lezioni, che si svolgeranno in 7 edizioni, su 6 diverse sedi: Ancona, Firenze, Genova, Milano; Padova; Roma (due edizioni).
In ogni città gli incontri avranno luogo presso le sedi FIAIP.
Durata
Il corso è strutturato in 3 lezioni, per un totale di 12 ore di formazione, con orario 14.00-18.00, salvo la prima edizione di Roma che avrà orario 9.00-13.00
Programma
I lezione – Come relazionarsi positivamente con la Pubblica
Amministrazione
Le relazioni con gli organi di governo (come scrivere la documentazione da presentare), con la Dirigenza dell’Ente locale e con il responsabile dei procedimenti.
Le procedure per l’iscrizione agli albi per le nomine in commissioni o in enti partecipati.
Il codice dell’Amministrazione digitale (CAD) .
L’opportunità delle comunicazioni telematiche.
La posta elettronica certificata. L’albo on line.
II lezione – Come risolvere le problematiche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione
Certificati ed autocertificazioni. Il Testo unico sulla documentazione amministrativa.
Il diritto di accesso agli atti della PA.
Ruolo e poteri del responsabile del procedimento.
I diritti degli interessati e contro interessati al procedimento.
L’istituto del silenzio-assenso.
Le possibilità di ricorso amministrativo avverso gli atti della PA.
III lezione – Il sistema delle Camere di Commercio per il mondo immobiliare
13 maggio – 1 giugno 2011
Il D. Lgs. N. 23/2010: la riforma dell’ordinamento relativo alle CCIAA.
La costituzione del Consiglio e della Giunta. La rappresentatività delle professioni.
I servizi rivolti alle imprese ed ai professionisti del settore immobiliare.
La partecipazione delle associazioni di categoria nel sistema camerale.
Calendario
Docenti
Robero Calugi, Dirigente Area Sviluppo delle Imprese, CCIAA Milano
Santo Fabiano, Professore di Diritto degli Enti locali, Università Roma Tre
Ruggero Go, Federclaai Veneto
Valerio Iossa, Dirigente, Comune di Figline Valdarno
Pietro Paolo Mileti, Segretario Generale, Comune di Pavia
Alberto Ravecca, Unioncamere Toscana
Francesco Tentoni, Responsabile Affari Generali, Provincia di Bologna
Piergiuseppe Venturella, Avvocato amministrativista in Roma, esperto in materia di PA