AGRI.CUL.TUR.
ANIMATORE E DIVULGATORE DEL PATRIMONIO TURISTICO – CULTURALE ED AGRITURISTICO
DEL TERRITORIO PROVINCIALE LUCCHESE
Scarica la pubblicazione contenente i project work dei ragazzi che hanno partecipato al corso
Contenuti del percorso:
Il percorso formativo, impostato su una continua interazione fra la didattica “in aula” e le applicazioni e sperimentazioni in stage (ricorrendo a simulazioni e a project working) mira a formare operatori della filiera cultura – beni culturali – turismo ed è basato su un orientamento teorico – pratico con un’ampia e continua applicazione delle metodologie “sul campo”.
I corsisti conseguiranno capacità nell’animazione e divulgazione sistemica del territorio.
Il corso è quindi rivolto anche a quanti intendano creare impresa, attività da libero professionista o promuovere la propria azienda con metodi e tecnologie aggiornate ai migliori livelli europei.
Requisiti richiesti per l’iscrizione:
Età: maggiore di 18 anni
Chi: Adulti,giovani diplomati o qualificati, laureati,inoccupati-inattivi, soggetti con inserimenti tardivi al lavoro,giovani a rischio dispersione, disoccupati approccio preventivo, disoccupati in età avanzata, donne disoccupate, soggetti svantaggiati,studenti universitari, frequentanti ultimo anno obbligo formativo, lavoratori in riconversione CIG, mantenimento occupazione, iscritti liste di mobilità, extracomunitari.
RISERVA : 20 % Soggetti svantaggiati
Sono chiuse le iscrizioni.
Argomenti
U.F.1 – IL CONTESTO TERRITORIALE 77 ORE
I. Le aree geografiche
II. La struttura profonda del territorio
III. Focus – Il paesaggio rurale
IV. Economia del turismo – Lo scenari
V. Economia del turismo – La generazione della domanda e la gestione del prodotto
VI. Economia del turismo – Economia e risorse del turismo
UF.2 – RISORSE E STRUMENTI PER L’ANIMAZIONE E LA DIVULGAZIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO-CULTURALE 105 ORE
LE RISORSE DEL TERRITORIO
I. L’offerta culturale e naturalistica
II. Le tradizioni locali
III. Focus – L’artigianato e l’artigianato artistico
IV. Conoscenza diretta
L’INTEGRAZIONE TRA TURISMO E ALTRE RISORSE TERRITORIALI
V. Turismo e sviluppo agricolo
VI Turismo, cultura e servizi
STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE
VII. Web Marketin
VIII. Web Communication
IX. Applicazioni tecnologiche per il turismo culturale
UF.3 – ANIMAZIONE E DIVULGAZIONE 84 ORE
I. L’autoimprenditorialità
L’IDEAZIONE DEL PERCORSO CREATIVO
II. Costruire l’offerta di animazione
III. Strumenti di Attivazione e Analisi di Fattibilità
LA COMUNICAZIONE
IV. Strategie relazionali
V. Strategie di comunicazione e di promozione
VI. Il Found raising
Scarica la pubblicazione contenente i project work dei ragazzi che hanno partecipato al corso